Percorsi Percorsi

Sistema fieristico

La Regione del Veneto, a sostegno dell’attività fieristica quale strumento strategico per la promozione delle attività economiche e delle produzioni regionali, svolge funzioni amministrative intese a disciplinare le manifestazioni che hanno luogo nel suo territorio e a qualificare il sistema fieristico regionale assicurando: tutela del consumatore, concorrenza e trasparenza di mercato, promozione dell'informazione.

Il processo di profondo rinnovamento della legislazione di questo settore ha portato ad una radicale revisione della normativa regionale ed alla semplificazione delle disposizioni amministrative - L.R. 23 maggio 2002, n.11 "Disciplina del settore fieristico".

Gli organizzatori fieristici interessati ad ottenere il riconoscimento regionale di manifestazione internazionale e nazionale, presentano domanda al Presidente della Giunta Regionale con le modalità e nei termini fissati annualmente con apposito provvedimento. Per informazioni rivolgersi alla Sezione Promozione Economica e Internazionalizzazione.
La Regione del Veneto cura inoltre la realizzazione e la pubblicazione del calendario regionale delle manifestazioni fieristiche.

Data ultimo aggiornamento: 03 dicembre 2014