Tutela e qualità dell'aria

Oggi l'Opinione Pubblica e le Istituzioni riservano una costante attenzione al tema della tutela e qualità dell’aria.
A fianco del problema delle fonti di inquinamento, ha progressivamente assunto sempre maggior rilevanza, al punto da divenire un autonomo settore o componente della complessiva materia, la regolamentazione degli obiettivi di qualità da raggiungere e delle relative rilevazioni e controlli.
Altro argomento di particolare rilevanza ed attualità è quello della disciplina, per lo più attuata in sede locale, del traffico veicolare nei centri urbani. Ed anche questa disciplina ha progressivamente assunto una propria significativa autonomia.
Sono questi alcuni dei temi intorno ai quali si è raccolta l’attenzione dell’amministrazione regionale del Veneto, consapevoli della sempre maggiore rilevanza che in questi temi hanno le specifiche regole d’ambito regionale, nel proprio ruolo di pianificazione, controllo e coordinamento.

Nel BUR n. 44 del 10 maggio 2016 è stata pubblicata la deliberazione n. 90 del 19 aprile 2016 con la quale Il Consiglio regionale ha approvato l’aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera.
Costituiscono parte integrante del provvedimento:
- Allegato A: Documento di Piano
- Allegato B: Rapporto Ambientale
- Allegato C: Rapporto Ambientale Sintesi non tecnica
- Allegato D:Normativa generale

Nel BUR n. 157 del 23/11/2021 è stata pubblicata la deliberazione n. 1537 del 11 novembre 2021, con la quale la Giunta regionale ha avviato la procedura di aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera, avvalendosi del supporto dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV)

È possibile consultare o scaricare il precedente Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera, versione 2004, accedendo al sito web del Bollettino Ufficiale

 

La qualità dell'aria nel Bacino Padano

Le caratteristiche  orografiche del cosiddetto Bacino Padano determinano condizioni meteorologiche spesso sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti in atmosfera ... 

 

 

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it
Segreteria: 041 279 2143-2186-4434-  email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Qualità dell'Aria e Tutela dell'Atmosfera
email: atmosfera@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023