Progetto SUSPLAN

Sviluppo di strumenti comuni per uno sviluppo più equilibrato e sostenibile

Il progetto SUSPLAN “Panificazione sostenibile in aree montane”, è stato sviluppato in coerenza con le linee di intervento della priorità 2 del programma di INTERREG IVA Austria-Italia: SUSPLAN integra la gestione del paesaggio naturale e culturale con lo sviluppo territoriale, creando i presupposti per un'azione di armonizzazione fra la gestione delle aree protette e lo sviluppo degli insediamenti, delle infrastrutture e dell'economia. In fase di elaborazione dei piani strutturali territoriali, riveste particolare importanza la prevenzione dei rischi naturali, la tutela di residenti ed infrastrutture, nonché la tutela delle risorse naturali, in particolare delle risorse idriche. Il progetto mira ad utilizzare le reti fra comuni già esistenti, allo scopo di elaborare strategie di sviluppo territoriale transfrontaliero all'interno delle regioni.

Partner

Ufficio del Land Carinthia Comunità Montana della Carnia Direzione Urbanistica della Regione Veneto Comunità Collinare del Friuli

OBIETTIVI

L'obiettivo fondamentale del progetto è creare migliori strumenti e procedure per la pianificazione territoriale comune, capaci di promuovere uno sviluppo territoriale più equilibrato e sostenibile nelle aree montane transfontaliere delle regioni coinvolte nel progetto.

RISULTATI

scambio di esperienze e destrutturazione delle informazioni territoriali e loro riorganizzazione per un utilizzo maggiormente facilitato e diretto, attraverso un approccio semantico e tecnologia wiki.