Inventario delle emissioni in atmosfera del Veneto


L’inventario delle emissioni in atmosfera è una raccolta coerente ed ordinata dei valori delle emissioni generate dalle diverse attività naturali e antropiche quali ad esempio i trasporti su strada, le attività industriali o gli allevamenti, riferita ad una scala territoriale e ad un intervallo temporale definiti.

L’inventario non costituisce un calcolo esatto dell’emissione ma una stima dei contributi emissivi provenienti dall’insieme delle attività antropiche e naturali collocate in un determinato territorio in un certo periodo temporale. Il calcolo esatto delle emissioni di inquinanti non sarebbe infatti praticamente effettuabile data la complessità e la quantità delle sorgenti esistenti.

L’inventario delle emissioni individua i settori su cui indirizzare le misure e le azioni per la riduzione delle emissioni inquinanti. Esso costituisce quindi uno strumento fondamentale per la pianificazione di settore, come ad esempio il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera approvato con Deliberazionedel Consiglio Regionale n. 90 del 19/04/2016, poiché fornisce un supporto conoscitivo e decisionale alla valutazione e gestione della qualità dell’aria.

La procedura di redazione di INEMAR Veneto prevede le seguenti fasi di elaborazione:
  • popolamento dell’inventario e stima delle emissioni;
  • revisione interna: i risultati ottenuti per le fonti puntuali sono sottoposte alla valutazione degli esperti in campo ambientale operanti in ARPAV (Dipartimenti Provinciali) e nelle amministrazioni che hanno competenza circa il rilascio delle autorizzazioni in atmosfera (Regione e Province); le stime delle fonti puntuali vengono quindi corrette o riviste secondo le osservazioni pervenute, laddove possibile o coerente con le metodologie adottate;
  • revisione esterna: i risultati della stima, integrati delle osservazioni pervenute in revisione interna, sono pubblicati sul sito di Regione Veneto ed ARPAV per un periodo di tempo congruo a consentire l’elaborazione di commenti da parte del pubblico. L’inventario pubblicato in revisione esterna è pertanto passibile di ulteriori modifiche;
  • al termine della fase di revisione esterna l’inventario regionale viene pubblicato nuovamente sui siti web di Regione Veneto ed ARPAV nella versione definitiva.



Struttura di riferimento

Area Tutela e Sviluppo del Territorio
Direzione Ambiente
PEC: dip.ambiente@pec.regione.veneto.it
Segreteria: 041 279 2143-2186-2426 - fax 041 279 2445 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Tutela dell'Atmosfera
tel. 041 279 2442 - email: atmosfera@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 07 novembre 2016