INEMAR VENETO 2017

INventario EMissioni ARia del Veneto riferito all'anno 2017

INEMAR Veneto, è l’inventario delle emissioni in atmosfera del Veneto che raccoglie le stime a livello comunale dei principali macroinquinanti - composti organici volatili (COV), biossido di zolfo (SO2), ossidi di azoto (NOx), monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2), ammoniaca (NH3), protossido di azoto (N2O), metano (CH4), polveri totali (PTS) e le frazioni di PM10 e PM2.5 - derivanti dalle diverse attività naturali ed antropiche come il traffico, l’industria, il riscaldamento, l’agricoltura, ecc..

A partire dall’edizione 2013, vengono pubblicate le stime emissive dei microinquinanti oggetto di regolamentazione da parte della normativa (rif. D. Lgs. 155/2010 e ss.mm.ii.) e di crescente interesse per la tutela della salute: arsenico (As), cadmio (Cd), nichel (Ni), piombo (Pb), benzo(a)pirene (BaP).

In Veneto, lo strumento informatico utilizzato per popolare l’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è il database INEMAR (acronimo di INventario EMissioni ARia).

A partire dall’anno 2006, il software è utilizzato da un consorzio di Agenzie Ambientali e Amministrazioni Regionali/Provinciali sulla base di una convenzione triennale, che è ormai giunta alla sua sesta edizione (con riferimento al periodo in corso, 2019-2021).

INEMAR VENETO 2017 è la sesta edizione dell’inventario regionale delle emissioni in atmosfera e raccoglie le stime a livello comunale dei principali macroinquinanti derivanti dalle attività naturali ed antropiche riferite, nella maggioranza dei casi, all'anno 2017.

Per una breve descrizione sulle modalità di popolamento dell’inventario e per la sintesi dei risultati si rimanda alla Relazione Generale, all’Allegato I ed all’Allegato II contenenti rispettivamente l’elenco di indicatori e le proxy di disaggregazione utilizzate nella procedura di stima, scaricabili dal sito internet di ARPAV.

Accedi ai dati

E' possibile accedere al database INEMAR Veneto 2017 collegandosi al sito internet di ARPAV e scaricare i dati secondo differenti livelli di aggregazione (macrosettore, settore, attività, regione, provincia, comune e dettaglio di combustibile) attraverso tabelle predefinite oppure utilizzando un sistema di interrogazione che permette la visualizzazione secondo criteri personalizzati.
 

Per citare i dati si prega di utilizzare la presente dicitura:

ARPA VENETO - REGIONE VENETO (aprile 2021). INEMAR VENETO 2017 - Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera in Regione Veneto, edizione 2017. ARPA Veneto – Dipartimento Regionale Qualità dell’Ambiente, Unità Organizzativa Qualità dell’Aria, Regione del Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio, Direzione Ambiente, UO Tutela dell’Atmosfera.

 

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it 
Segreteria: 041 279 2143-2186 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Qualità dell'Aria e Tutela dell'Atmosfera
email: atmosfera@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 12 luglio 2021