Data ultimo aggiornamento: 07 aprile 2023

Materie connesse Materie connesse

    Banner Osservatorio Regionale per il Paesaggio


Data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2022

Indirizzi e Criteri Operativi per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto 

La Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 904 del 19.06.2018 [BUR n. 65 del 3 luglio 2018], ha approvato appositi Indirizzi e Criteri Operativi per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto, al fine di agevolare i processi per l'accertamento della compatibilità paesaggistica, di competenza regionale e degli enti locali subdelegati, ai sensi degli articoli 45ter, 45quater, 45quinques e 45sexies, della LR 11/2004, relativamente agli ambiti collinari dichiarati di notevole interesse pubblico con il DM 14.04.1975 e con la DGR 538/1999.

La necessità di uno strumento di coordinamento e indirizzo per l'accertamento di compatibilità paesaggistica in materia agro-forestale e miglioramento fondiario, è emersa in maniera sempre più pressante in questi anni a seguito dello sviluppo della viticoltura nelle aree pedemontane e collinari del Veneto. In particolare per l'area collinare del Montello e del Montelletto, la spinta al recupero colturale viticolo delle aree "abbandonate" assume caratteri di rilievo a seguito della designazione dei vini DOCG "Colli Asolani - Prosecco" o "Asolo - Prosecco" (2009 – 2014).

Aree prative su dolina
Aree prative su dolina
Il bosco del Montello
Il bosco del Montello

L'utilizzo agronomico delle aree collinari prevede in generale una conformazione e adattamento del suolo che richiede interventi di impatto differenziato e crescente in ragione della natura dei suoli (forma e consistenza) e delle modalità colturali che si intendono applicare.

L'assunzione di Indirizzi e Criteri Operativi in materia di sistemazioni agronomiche e forestali ha lo scopo principale di contenere e coordinare gli interventi di conformazione del suolo alle nuove esigenze agronomiche, secondo principi di sostenibilità ambientale e tutela dei valori paesaggistici rilevati negli ambiti del Montello e del Montelletto.

Lo studio per la redazione degli Indirizzi e Criteri Operativi per la tutela del paesaggio agrario e forestale del Montello e del Montelletto, prende avvio nel 2015 per interessamento della competente Soprintendenza e prosegue nel 2016, con la partecipazione della Direzione Pianificazione Territoriale "Unità Organizzativa Pianificazione Ambientale Paesaggistica e R.E.R", della Direzione Operativa - Unità Organizzativa Forestale Est Treviso – Venezia e del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo per il Veneto e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.

I lavori si sono conclusi nel settembre del 2017, ed i testi elaborati sono stati sottoposti alla valutazione dei Comuni di: Crocetta del Montello, Montebelluna, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Volpago del Montello e di Caerano di San Marco, che hanno espresso le proprie osservazioni e proposte, recepite nella stesura finale. Il testo definitivo è stato quindi approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 904 del 19.06.2018.

Di prossima pubblicazione il testo completo di analisi storica e valutazioni preliminari.



Data ultimo aggiornamento: 07 ottobre 2019