Ecomobility

ECOlogical supporting for traffic Management in cOastal areas By using an InteLlIgenT sYstem




Sito web
: http://www.italy-croatia.eu
Acronimo: ECOMOBILITY
Organismo finanziatore: CE - Commissione Europea
Durata: 01 Gennaio 2018 al 30 Giugno 2019
Costo totale di progetto: 830.000,00 euro
Totale fondi assegnati alla Regione del Veneto: 130.000,00

L'obiettivo generale di ECOMOBILITY è promuovere un'innovazione nella gestione dei principali mezzi di trasporto nelle aree costiere, con lo scopo di aumentare la sostenibilità ambientale del trasporto stradale e navale in queste regioni critiche.
Un ulteriore obiettivo di ECOMOBILITY, come progetto di capitalizzazione di POSEIDON, è quello di fornire un miglioramento della conoscenza dell'impatto del trasporto marittimo sulla qualità dell'aria di Venezia e Fiume, che potrebbe essere utile per l'elaborazione di azioni future per ridurre le emissioni inquinanti dal settore marittimo nel delicato ambiente costiero.
ECOMOBILITY svilupperà uno strumento di supporto per il sistema di gestione del traffico, che consentirà agli organismi di gestione del traffico di organizzare il flusso di veicoli in base alla concentrazione di inquinanti, riducendo i picchi di inquinamento. Il sistema raccoglierà i dati ambientali dalle stazioni di monitoraggio situate in città e trasmetterà le informazioni agli organi di gestione del traffico in tempo reale, consentendo così di intervenire preventivamente con l'azione più appropriata.
Le informazioni ambientali in tempo reale verranno utilizzate anche per alimentare un'applicazione per pianificare viaggi ecologici e incoraggiare i turisti a partecipare attivamente al processo di riduzione dell'inquinamento.
 

Partnership:

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sviluppo del Territorio
Direzione Ambiente
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it 
Segreteria: 041 279 2143-2186-2426 - fax 041 279 2445 - email: ambiente@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 02 maggio 2019