Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

La Regione del Veneto nuovo partner dell'Atlante della Laguna

25 gennaio 2013

Giovedì 24 gennaio 2013 presso la “sala ovale” di Ca’ Farsetti, la Regione del Veneto e il Comune di Venezia hanno sottoscritto l’Accordo di collaborazione nell’ambito del geoportale “Atlante della Laguna”, progetto istituito per la fornitura on-line di dati ambientali georeferenziati relativi all’ecosistema lagunare, costiero e del bacino scolante.

L’Accordo, sottoscritto per la Regione dal Dirigente dell’U.P. SIT e cartografia, prevede l’avvio di un importante percorso per la condivisione e l’aggiornamento dei dati relativi al territorio lagunare nel suo insieme, secondo quanto disposto dalla delibera della Giunta Regionale n. 2603 del 18.12.2012 che ne ha approvato il contenuto disciplinare nell’ottica dello sviluppo delle modalità di accesso pubblico e fruizione dei dati territoriali gestiti dal proprio Sistema Informativo Territoriale che, attraverso l’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT-RV), sviluppata dall’Unità di Progetto per il SIT e la Cartografia della Segreteria Regionale per le Infrastrutture, ha realizzato una rete di servizi per veicolare le informazioni territoriali nelle loro diverse componenti cartografiche, geodetiche e tematiche.

L' Atlante della Laguna, è un progetto nato all’interno del Comune, che punta dunque a diventare uno strumento condiviso inter-istituzionale più potente in quanto governato da una “federazione” di Enti che, in attuazione del principio di trasparenza, si impegnano per la divulgazione delle informazioni ambientali coerentemente ai principi della direttiva europea 2007/2/EC, INSPIRE (INfrastrutture for SPatial InfoRmation in Europe) per l’interoperabilità fra sistemi informativi diversi.

Partner del progetto Atlante della Laguna sono infatti, oltre alla Regione del Veneto anche il Magistrato alle Acque, il CNR-ISMAR e il CORILA che hanno ugualmente sottoscritto i relativi accordi di collaborazione operativi.

Attraverso il geoportale www.atlantedellalaguna.it, l'utente esperto, professionista o cittadino potrà creare una mappa personalizzata in base alle proprie specifiche esigenze avendo a disposizione nello stesso portale le informazioni prodotte da più enti.
L'utente meno esperto sarà guidato nella consultazione dei dati ambientali da carte tematiche predisposte da specialisti della materia, per conoscere l'ambiente lagunare in maniera approfondita con semplicità. 


Redazione a cura di Fabio Mattiuzzo e Chiara Gavagnin

 

 



Data ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2013