Nuovi progetti riservati agli osservatori locali per il paesaggio

31 marzo 2020

Com’è noto, quest’anno ricorre il ventennale della sottoscrizione della “Convenzione europea del paesaggio” che ha segnato l’inizio di un percorso innovativo, comune ad altri paesi europei e che ha profondamente cambiato il nostro modo di intendere il paesaggio: non più soltanto un fenomeno estetico, ma luogo di vita delle popolazioni, che contribuiscono alla definizione stessa di paesaggio, attraverso la dimensione percettiva.

È in tale contesto che tra le attività programmate per il 2020 dall’Osservatorio regionale per il paesaggio, che quest’anno ha potuto investire maggiori risorse per una migliore programmazione delle attività annuali, rivestono notevole importanza quelle riservate agli Osservatori locali, in quanto gli stessi favoriscono, da sempre, la partecipazione delle popolazioni alle azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio, concorrendo a dare concreta applicazione ai principi enunciati dalla “Convenzione”.

Due sono i progetti riservati agli Osservatori e precisamente:

• Attività n. 5Raccolta e digitalizzazione di documentazione sul paesaggio veneto
  • Attività n. 6Verso un paesaggio di tutti e per tutti. Sensibilizzazione, educazione e partecipazione

Le proposte progettuali, predisposte sulla base di appositi criteri e specifiche tecniche, andranno inviate dagli Enti capofila degli Osservatori locali alla Direzione Pianificazione territoriale entro il giorno 8 maggio 2020.

Materiali:

Segreteria Tecnica Osservatorio - 041 279 2522

Direzione Pianificazione Territoriale
Redazione a cura della PO Osservatorio della pianificazione territoriale, comunicazione, monitoraggio e verifica quadri conoscitivi

Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2020