Consumo di legna nel settore domestico: al via integrazione dell'indagine sui consumi domestici di biomassa

05 novembre 2019

Consumo di legna nel settore domestico: al via integrazione dell’indagine sui consumi domestici di biomassa

Per promuovere adeguate politiche per il miglioramento della qualità dell’aria condivise a livello di Bacino Padano è necessario approfondire il contributo del riscaldamento domestico a legna alle emissioni di polveri fini PM10 e PM2.5. Tra marzo e aprile scorsi è stata effettuata un’indagine a campione mediante la somministrazione di un questionario telefonico o via mail, commissionata da ARPA Veneto. L’indagine ha coinvolto le Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Trento, partner del Progetto PREPAIR, oltre alla Provincia di Bolzano. Lo scopo è aggiornare i precedenti dati sul consumo di biomassa ottenuti mediante indagini analoghe e successivamente di implementare il bilancio energetico nel settore residenziale attraverso la valutazione dell’apporto dato dai differenti vettori energetici.
Al via in questi giorni un’integrazione all’indagine svolta in primavera. Le interviste saranno svolte telefonicamente dalla società specializzata Demetra Opinioni s.r.l.

Obiettivo: stimare il consumo di legna (tonnellate/anno) negli impianti domestici dell’area del Bacino Padano, con relativa caratterizzazione delle diverse tipologie di dispositivi, di biomassa e delle pratiche di combustione.

Per approfondimenti visita il sito del progetto europeo PREPAIR e le pagine web dedicate di ARPAV

Data ultimo aggiornamento: 05 novembre 2019