Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Decadenza delle previsioni delle aree di espansione

09 ottobre 2022

A seguito dell'entrata in vigore dell Legge regionale n. 14 del 2017, relativa alle disposizioni sul contenimento del consumo di suolo, sono state introdotte alcune importnti novità in termini di decadenza delle previsioni delle aree di trasformazione o espansione soggette a strumenti attuativi non approvati, a nuove infrastrutture e ad aree per servizi per le quali non siano stati approvati i relativi progetti esecutivi, nonché ai vincoli preordinati all’esproprio.

Sono state pertanto pubblicate sul tema alcune FAQ (Rispsoste alle domande più frequenti) che, pur non avendo carattere vincolante, hanno l’obiettivo di chiarire le questioni poste con maggiore frequenza, fornendo, nel contempo, un’utile indicazione di carattere applicativo.

In ordine alla loro natura, si precisa che le risposte alle FAQ non possono “essere assimilate a una fonte del diritto, né primaria, né secondaria. Neppure possono essere considerate affini alle circolari, dal momento che non costituiscono un obbligo interno per gli organi amministrativi. In difetto dei necessari presupposti legali, esse non possono costituire neppure atti di interpretazione autentica”.

Vedi FAQ 

____________________________________
Redazione a cura della Direzione Pianificazione Territoriale | UO Urbanistica
PO Osservatorio della Pianificazione Territoriale



Data ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2022