Navigazione Navigazione

Al via la misura per la sostituzione di stufe, caldaie e caminetti a legna o pellet

23 giugno 2022

Con la delibera di martedì 21 giugno, di prossima pubblicazione sul BURV, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, ha approvato i criteri del bando finalizzato a incentivare la sostituzione dei generatori di calore domestici alimentati a biomassa (legna, pellet o cippato) con potenza al focolare inferiore o uguale a 35 kW.

Il bando sarà approvato con Decreto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica e sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Regione Veneto entro il 31 luglio 2022.

Informazioni di dettaglio sono consultabili nella pagina web di Regione Veneto dedicata all’iniziativa:

L’iniziativa è rivolta ai residenti privati nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro (con riferimento all’ISEE ordinario 2022). Il contributo regionale è aggiuntivo rispetto all’incentivo assegnato dal GSE con la misura Conto Termico 2B e sarà quantificato in rapporto alla situazione economica familiare (fattore principale), nonché sulla base delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto.

La disponibilità finanziaria messa in campo dalla regione sarà di 3.880.000 euro. Nella determinazione della graduatoria si terrà altresì conto del Comune in cui viene realizzato l’intervento, con un ulteriore coefficiente premiale per quei Comuni che, dal 2019, abbiano adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

Data ultimo aggiornamento: 23 giugno 2022