L’Osservatorio regionale per il paesaggio compie 10 anni

16 maggio 2022

L’Osservatorio regionale per il paesaggio compie 10 anni: istituito nel 2011 con la LR n. 10 del 26 maggio 2011, ha iniziato la propria attività il 15 maggio del 2012, con il provvedimento di Giunta regionale n. 824  che ne ha disciplinato la composizione ed il funzionamento.

Nel Veneto, l’istituzione dell’Osservatorio regionale non è stato il mero adempimento del D.Lgs. 42 del 2004, ma frutto di un percorso originale, partito dalle attività sperimentali degli osservatori locali, tra il 2011 e il 2012, ulteriormente consolidato con l’istituzione della Rete regionale degli Osservatori per il paesaggio nel 2013 e, da qualche giorno, corroborato dalla messa in rete del nuovo Portale dedicatoquale strumento operativo di ascolto, conoscenza, divulgazione, formazione e partecipazione.

Redazione a cura della Direzione Pianificazione Territoriale | UO Urbanistica
PO Osservatorio della Pianificazione Territoriale