Corsi di formazione e giornate studio sul paesaggio

Corsi regionali di formazione sul paesaggio

L'organizzazine del corso di formazione è una delle attività più importanti dell'osservatorio regionale per il paesaggio. Il corso, organizzato con le Università del Veneto (Università degli Studi di Padova, Università Ca' Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia e Università degli Studi di Verona) e in collaborazione con le Federazioni regionali degli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti/Pianificatori, Agronomi/Forestali e Geologi, è rivolto ai professionisti iscritti ai suddetti ordini professionali e ai tecnici della Pubblica Amministrazione.

1° corso - Padova 2014 
2° corso - Venezia 2015 
3° corso - Verona 2016
4° corso - Padova 2017

Giornate di studio dedicate al paesaggio

2020
L’Osservatorio regionale per il paesaggio e l’Università IUAV di Venezia hanno organizzato nei mesi di settembre-ottobre 2020, in collaborazione con le principali federazioni regionali degli ordini professionali, un’attività formativa rivolta ai tecnici professionisti e ai tecnici della pubblica amministrazione quale riflessione sulla Convenzione europea del paesaggioa vent’anni dalla sua introduzione. I video ed alcune delle presentazioni dei numerosi relatori coinvolti nelle 4 giornate di formazione sono disponibili nella pagina dedicata

Giornate di formazione tecnica sul paesaggio 2020 | video e materiali

2019
Le Giornate di aggiornamento professionale dedicate al “Paesaggio e cambiamento climatico” rivolte ai tecnici iscritti agli ordini professionali e ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, indette dall’Università Iuav di Venezia in convenzione con l’Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione Veneto, hanno avuto un duplice scopo: di accrescere la sensibilizzazione, responsabilizzando i diversi attori che trasformano il paesaggio e di promuovere l’aggiornamento professionale.

Vicenza 31 ottobre 2019, "Paesaggio urbano"
Porto Tolle (RO) 15 novembre 2019,  "Paesaggio costiero"
Treviso 22 novembre 2019, "Paesaggio agrario"
Belluno 29 novembre 2019, "Paesaggio montano"

Le giornate sono state organizzate in collaborazione con le Federazioni regionali degli Ordini degli Architetti/Pianificatori, degli Ingegneri, degli Agronomi/Forestali e dei Geologi, al fine del riconoscimento di eventuali crediti formativi professionali (riconosciuti solo agli iscritti agli ordini)

2018
Ciclo di incontri di aggiornamento professionale dedicato al paesaggio, e in particolar modo alla “Relazione paesaggistica”.
Si tratta di quattro giornate di aggiornamento professionale, rivolte ai tecnici iscritti agli Ordini professionali della Regione del Veneto, nonché ai tecnici partecipanti alle precedenti edizioni dei corsi regionali di formazione sul paesaggio, indette dall’Università Iuav di Venezia in convenzione con l'Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione del Veneto.

Verona il 5 ottobre 2018, “La relazione paesaggistica e il paesaggio di pianura”
Padova il 12 ottobre 2018, “La relazione paesaggistica e il paesaggio di collina”
Belluno il 19 ottobre 2018, “La relazione paesaggistica e il paesaggio di montagna”
Venezia il 26 ottobre 2018, “La relazione paesaggistica e il paesaggio costiero”

Attività formative e didattiche svolte nelle scuole sul tema del paesaggio

2020
Attività di sensibilizzazione per le scuole 
Il progetto “In20Amo il Paesaggio” - promosso dall’Osservatorio regionale per il paesaggio e realizzato dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Sezione Veneto) - si colloca nell’ambito della formazione e dell’educazione alla cittadinanza attiva e alla cura del paesaggio e del territorio.
Il progetto “In20Amo il Paesaggio” comprende:
a. un corso di formazione per docenti della secondaria di I e II grado di tutte le discipline;
b. un percorso di educazione al paesaggio aperto a tutti attraverso un apposito sito finalizzato alla scoperta della Convenzione Europea del Paesaggio attraverso domande, spunti di riflessione e proposte per attività didattiche;
c. un’attività rivolta alle classi seconde della scuola secondaria di I grado che contiene una sfida collettiva dal titolo “In20Amo il Paesaggio”, a cui hanno potuto aderire le singole classi.
L’attività con le classi ha previsto due fasi di lavoro e la pubblicazione dei lavori della classi nel sito. Le scuole partecipanti alla sfida collettiva verranno insignite del titolo di “Scuola amica del paesaggio” ed ad ogni Istituto Comprensivo verrà consegnata una targa celebrativa. La cerimonia di conferimento del titolo verrà concordata con le singole scuole.

2019
Fase finale dei percorsi di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e gli Osservatori Locali delle Colline Moreniche dell’Entroterra Gardesano, della Pianura Veronese e delle Colline dell’alta Marca Trevigiana, svolti all’inizio dell’anno scolastico 2018-19.
Il Convegno tenuto il 24 giugno 2019, momento conclusivo dei percorsi formativi sul tema dell’educazione al paesaggio, si è svolto presso l’Ecomuseo Valli del Bussè, ospitato presso il manufatto idraulico del Consorzio Bonifica sito a Isola Rizza (VR). Obiettivo di questo evento è stato offrire a docenti, ricercatori, esperti ed operatori nell’ambito dell’educazione, una giornata di formazione, sperimentazione e di confronto dedicata all’utilizzo del gioco nell’ambito dell’educazione al paesaggio.

Per maggiori informazioni: https://paesaggioeducazione.wordpress.com 

2018
A seguito dei percorsi formativi, i docenti partecipanti hanno sviluppato delle progettualità didattiche di educazione al paesaggio con le loro classi che sono state raccolte in una piattaforma on line dell’Università di Padova all’interno della quale è stato creato un canale specifico “Educazione e formazione al paesaggio”. Nel canale sono stati inseriti 28 prodotti multimediali corrispondenti alle progettualità didattiche presentate dai docenti al termine dell’anno scolastico 2017-18 e categorizzati nei tre Osservatori locali di appartenenza.
I materiali sono stati presentati all’interno della settimana dedicata agli eventi finali che si è svolta nel periodo 1-8 giugno 2018. Le modalità degli eventi finali sono state decise attraverso un percorso partecipativo che ha visto coinvolti oltre alle referenti del progetto per conto del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, anche i rappresentanti degli Osservatori Locali e gli insegnanti referenti delle scuole e/o Dirigenti Scolastici.
E’ stato realizzato un breve video documentario che racconta il percorso formativo e le attività didattiche attraverso la voce degli studenti, insegnanti e dei referenti del progetto per l’Università di Padova e gli Osservatori Locali.
Il Convegno tenutosi il 14 giugno 2018, si è proposto come un momento di confronto a più voci, rivolto principalmente ai docenti, ma anche ad operatori, professionisti ed esperti che si occupano, a livello teorico o pratico, di educazione e formazione al paesaggio.

2017
Si è svolto nei mesi di ottobre e novembre 2017 il primo corso di formazione sul paesaggio rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie, organizzati in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e gli Osservatori locali per il paesaggio del Medio Piave, del Graticolato Romano e del Delta del Po.

Corsi regionali di formazione sul paesaggio per Tecnici Comunali

2019
Corso regionale di formazione sul paesaggio per tecnici comunali – Edizione 2019
Il Corso si è svolto a Venezia dal 13/9/2019 al 25/10/2019, si è svolta il 26/10/2019 una visita nel territorio del Comune di Cavallino Treporti.
Il corso ha approfondito le questioni relative al Piano Paesaggistico Regionale d’Ambito “Arco Costiero Adriatico Laguna di Venezia e Delta del Po" (attualmente in fase di elaborazione).
Il corso è stato organizzato in collaborazione con le Federazioni regionali degli Ordini degli Architetti/Pianificatori, degli Ingegneri, degli Agronomi/Forestali e dei Geologi, al fine del riconoscimento di eventuali crediti formativi professionali (riconosciuti solo agli iscritti agli ordini).

2018 
Incontri di formazione sul paesaggio per amministratori comunali
Corso regionale di formazione sul paesaggio per tecnici comunali – Edizione 2018
(Candidatura UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene)

Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio

2020
Nella ricorrenza dei vent’anni dalla firma della Convenzione Europea per il Paesaggio, l’Osservatorio regionale per il paesaggio e l’Università degli Studi di Verona hanno organizzato, nei mesi di settembre-ottobre 2020, in modalità webinar, le “Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio”. L’iniziativa, rivolta agli amministratori pubblici (Sindaci, Vice Sindaci, Presidenti, Vice Presidenti, Assessori e Consiglieri) dei Comuni, delle Province, dei Consorzi di Bonifica, delle Unioni Montane, delle Unioni dei Comuni, ha trattato gli argomenti indicati nel programma, con riferimento anche agli ambiti paesaggistici: di pianura (18/9/2020),  collinare/montano (2/10/2020).e costiero (20/11/2020)



Data ultimo aggiornamento: 09 giugno 2021