Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

 

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

 

 Link esterno al sito web di Piave

 

  banner avepa

 

    banner veneto Agricoltura



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Sorveglianza e Valutazione

 

Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023 - 2027

Il Regolamento (UE) n. 2115 del 2021 stabilisce le regole generali per il monitoraggio e la valutazione nei confronti della Commissione.L’Unione europea ha stabilito che tutti gli Stati membri istituiscano un Comitato di monitoraggio (CdM) nazionale (art. 124 del Regolamento (UE) n. 2115 del 2021) con la funzione di verificare l’attuazione del Piano Strategico della PAC 2023-2027.

Il Comitato di monitoraggio nazionale ha il compito di verificare i progressi compiuti nell’attuazione del Piano strategico della PAC e nel conseguimento dei target intermedi e finali.

Il PSN PAC, sulla base di quanto previsto dal Regolamento 2021/2115, prevede anche l’istituzione di Comitati di monitoraggio regionali per ciascuna delle Regioni e delle Province autonome italiane, per monitorare l'attuazione degli elementi regionali dello Sviluppo rurale.

 

Comitato di monitoraggio regionale

 

 

Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020

Il Regolamento (UE) n. 1303/2013 e il Regolamento (UE) n. 1305/2015 stabiliscono le regole generali per il monitoraggio e la valutazione e gli obblighi di comunicazione nei confronti della Commissione.

Il sistema comune di monitoraggio e valutazione persegue i seguenti obiettivi:

  • dimostrare i progressi e le realizzazioni della politica di sviluppo rurale e valutare l'impatto, l'efficacia, l'efficienza e la pertinenza dei relativi interventi;
  • contribuire a un sostegno più mirato dello sviluppo rurale;
  • favorire il processo di apprendimento comune basato sull'attività di monitoraggio e di valutazione

A tal fine è istituito il Comitato di sorveglianza con la facoltà di formulare osservazioni alla autorità di gestione circa l'attuazione e la valutazione del programma e di verificare i provvedimenti adottati in risposta a tali osservazioni.
L’autorità di gestione presenta ogni anno alla Commissione europea, previa approvazione del Comitato di sorveglianza, una Relazione annuale sull'attuazione del Programma nel corso del precedente anno civile.
Il PSR contiene il Piano di valutazione che indirizza le valutazioni al giudizio sull'efficacia, l'efficienza e l'impatto del programma e, inoltre, prevede un sostegno per la valutazione a livello dei GAL.

 

 

Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013 

 Il Regolamento (CE) n. 1698/2005 stabilisce le regole per il monitoraggio e la valutazione e gli obblighi di comunicazione nei confronti della Commissione sull'efficacia e l'impatto del Programma.

L'articolo 79 del Regolamento (CE) n. 1698/2005 stabilisce che le attività di monitoraggio e valutazione fanno capo all'Autorità di Gestione del Programma (AdG), assieme al Comitato di Sorveglianza. In questo compito sono assistiti dal Quadro Comune di Monitoraggio e Valutazione, che è un documento previsto dall'articolo 80 dello stesso regolamento.



Data ultimo aggiornamento: 08 maggio 2023