Progetto regionale di ricerca e studio sulla consulenza aziendale agricola

La Regione del Veneto sta sostenendo con le risorse del PSR 2014-2020 la Misura 2 che promuove l'utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende con il Tipo Intervento 2.1.1.
Con DGR n. 1347 del  16 settembre 2020 è stato approvato  il Progetto di ricerca e studio “T.I. 2.1.1 - Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende - del PSR 2014-2020 del Veneto: analisi qualitativa e nuove proposte di percorsi di consulenza per un rafforzamento delle imprese e dell’AKIS regionale”.
Tale progetto, realizzato con un accordo di collaborazione con l'Università di Padova - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF), Dipartimento di medicina animale, produzioni e salute (MAPS) e Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE),  intende essere di supporto al processo di realizzazione del Tipo Intervento (TI) 2.1.1. con l'erogazione di servizi di consulenza erogati da Organismi di Consulenza (OC) con la finalità di aiutare le imprese ad incrementare la loro competitività e guidarle verso un miglioramento nella gestione sostenibile dei fattori di produzione e ad un incremento delle performance economiche ed ambientali. Tali servizi consistono nell'insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali forniti dall’OC all’impresa che riguardano problemi da risolvere o opportunità da sviluppare specifici dell’impresa, riconducibili alle Priorità, Focus Area (FA) e Ambiti previsti dal Regolamento n. 1305/2013.
Tali servizi di consulenza, nella visione della nuova Politica Agricola Comune, rappresentano il ponte tra gli imprenditori e gli altri attori nel cosiddetto AKIS (Agricultural Knowledge Innovation System) ovvero nel sistema della conoscenza e della consulenza in agricoltura.
Il Progetto si pone i seguenti obiettivi, con i relativi risultati attesi:
a) produrre una mappatura aggiornata del fabbisogno di consulenza negli ambiti previsti dal PSR 2014-2020 al fine di supportare la Regione nella definizione di nuovi percorsi di consulenza da sostenere con le risorse del PSR 2014-2020 e i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova coinvolti nel progetto nell’individuazione delle azioni più efficaci per lo svolgimento della cosiddetta terza missione;
b) verificare e migliorare i protocolli di consulenza approvati con il bando di cui alla DGR n. 1940/2018 al fine di migliorare la qualità e l'efficacia del T.I. 2.1.1;
c) ampliare il numero dei percorsi di consulenza finanziabili con il T.I. 2.1.1. per permettere di soddisfare il fabbisogno di consulenza raccolto a livello regionale con un approccio bottom up;
d) contribuire alla creazione di un ambiente favorevole all'adozione da parte dell'imprenditore agricolo di soluzioni efficaci, scientificamente provate, anche innovative, al fine di permettere alle imprese agricole venete di essere all'avanguardia;
e) contribuire al rafforzamento della cosiddetta terza missione dell’Università, al fine di permettere di migliorare il trasferimento tecnologico alle imprese portando a sistema i risultati delle ricerche svolte dai Dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova coinvolti nel Progetto, in funzione del fabbisogno di consulenza raccolto;
f) favorire il collegamento tra gli attori dell’AKIS regionale, al fine di permettere di costruire un AKIS regionale forte, efficiente ed efficace.

PROGETTO (DGR - Allegato A)

PRESENTAZIONE WEBINAR 26/03/2020 - DIREZIONE AGROALIMENTARE

PRESENTAZIONE WEBINAR 26/03/2021 - VENETO AGRICOLTURA

PRESENTAZIONE WEBINAR 26/03/2021 - MAPS