Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

 

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

 

 Link esterno al sito web di Piave

 

  banner avepa

 

    banner veneto Agricoltura



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Disciplinari di produzione "Qualità Verificata"

I disciplinari di produzione del sistema di qualità "Qualità Verificata" vengono predisposti sulla base delle proposte formulate da associazioni e organizzazioni di produttori o da altri operatori del settore agroalimentare.
Gli obblighi descritti in questi disciplinari garantiscono una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali e tutela ambientale.
Sulle proposte di disciplinare di produzione la Giunta regionale acquisisce il parere della Commissione consiliare competente e della Commissione europea (notifica ai sensi della Direttiva 2015/1535/UE), prima dell'approvazione definitiva.
Gli operatori che intendono proporre alla Giunta regionale l'approvazione di un nuovo disciplinare di produzione o la modifica di un disciplinare vigente devono utilizzare questa modulistica e attenersi alle Procedure concernenti i disciplinari di produzione del sistema di qualità "Qualità Verificata".
Attualmente i disciplinari di produzione del sistema di qualità "Qualità Verificata" sono 77: 67 del settore vegetale e 10 del settore zootecnico. 

Settore vegetale

I disciplinari di produzione del settore vegetale prevedono l'applicazione dei principi della produzione integrata.
Per "produzione integrata" si intende quel sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i metodi e i mezzi produttivi di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.
L'Unità Organizzativa Fitosanitario coordina la stesura dei disciplinari di produzione del settore vegetale in conformità alle "Linee guida nazionali per la produzione integrata", di cui al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (Legge 4 febbraio 2011, n. 4).
Con DGR n. 2177 del 23 dicembre 2016 la Giunta regionale ha approvato la Guida per la partecipazione coordinata al SQNPI e al Sistema di qualità QV (Allegato B).
Con Decreto n. 32 del 27 febbraio 2024 la Direzione Agroalimentare regionale ha approvato il Piano di controllo regionale da utilizzare nelle attività di controllo degli operatori che aderiscono al SQNPI.
I disciplinari dei prodotti ortofrutticoli vengono applicati anche dalle organizzazioni di produttori nell'ambito dei loro programmi operativi di attività (organizzazione comune dei mercati nel settore degli ortofrutticoli).
I disciplinari di produzione del settore vegetale, che si applicano anche nell'ambito del SQNPI, si articolano in una parte generale e una speciale, dedicata alle singole colture.

La versione aggiornata dei disciplinari di produzione del settore vegetale è consultabile in questa pagina web dell'Unità Organizzativa Fitosanitario (tecniche agronomiche e difesa integrata).

Colture orticole (36) 

Aglio, asparago, basilico (uso industriale), bietola, carota, cavoli, cetriolo, cicoria, cipolla, cipolla (tipologie Borettana e Maggiolina), cocomero, fagiolino, fagiolo, finocchio, fragola, indivia e scarola, lattuga, mais dolce, melanzana, melone, patata, patata dolce, peperone, pisello, pomodoro da industria, pomodoro in coltura protetta, porro, prezzemolo, radicchio, ravanello, scalogno, sedano, spinacio, zucca, zucchino, orticole IV gamma

Colture frutticole (14)
Actinidia, albicocco, castagno da frutto, ciliegio, melo, melograno, nocciolo, noce da frutto, olivo (produzione olive da olio), pero, pesco, piccoli frutti, susino, vite (produzione uva da vino)

Funghi coltivati (2)
Funghi pleurotus e pioppino, funghi prataioli

Colture floricole ed ornamentali (3)
Ornamentali arboree e arbustive, ornamentali in vaso, rose

Colture cerealicole (5)
Frumento tenero e duro, mais da granella, orzo, riso, sorgo da granella

Colture industriali (5)
Barbabietola da zucchero, colza, girasole, soia, tabacco

Colture foraggere (1)
Erba medica da foraggio

Erbe aromatiche o erbe fresche (1)
Rosmarino

Consulta le deroghe concesse dalla Unità Organizzativa Fitosanitario. 

Settore zootecnico

I disciplinari di produzione del settore zootecnico vengono predisposti in conformità alle "Linee guida per la redazione dei disciplinari di produzione per i prodotti zootecnici afferenti al sistema di qualità nazionale zootecnia", di cui al Sistema di qualità nazionale zootecnia (Decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali del 4 marzo 2011).
I disciplinari di produzione del settore zootecnico si articolano in una parte generale e una speciale, dedicata ai singoli prodotti.

Parte generale

Disciplinari zootecnici parte generale

Parte speciale

Carni (6)

Lattiero-caseari (2)

Altri prodotti di origine animale (1)

Standard di Produzione (1)

Consulta le deroghe concesse dalla Direzione Agroalimentare:

_______________________________________

Per informazioni:
UO Qualità conoscenze e innovazioni agroalimentari:
Direttore - Giorgio Trentin (tel. 041 2795529 - email: giorgio.trentin@regione.veneto.it)
P.O. Regimi di qualità dei prodotti agroalimentari
Responsabile - Giovanni Mancinelli (tel. 041 2795521 - email: giovanni.mancinelli@regione.veneto.it)
Claudia Destro (tel. 041 2795702 - email: claudia.destro@regione.veneto.it)
 



Data ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2024