Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Dicembre 2019: finestre temporali in deroga spandimento reflui zootecnici

05 dicembre 2019

La Regione Veneto, in ragione delle condizioni di piovosità del tutto eccezionali verificatesi nel mese di novembre, ha chiesto al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la possibilità di considerare una “finestra” temporale, al fine di consentire le normali attività agronomiche di spandimento degli effluenti zootecnici e materiali ad essi assimilati, relativamente al mese di dicembre, comunque nel rispetto di quanto stabilito dall’articolo 40, comma 2, del DM 25.2.2016.

In data 4.12.2019, il MIPAAF e il MATTM hanno convocato le Regioni Veneto e Lombardia fornendo un riscontro positivo alla richiesta di considerare una finestra temporale di spandimento agronomico esclusivamente in alcune giornate secondo le precise indicazioni procedurali che sono state recepite con il DDR n. 272 del 5.12.2019 (Allegato A).

Nella stessa giornata di venerdì 6 dicembre sarà possibile consultare il bollettino sul sito di ARPAV che fornirà le indicazioni operative cui gli agricoltori e gli operatori del settore dovranno strettamente attenersi.

In al DDR n. 74 del 16 maggio 2017, si ricorda che la procedura individuata per la gestione amministrativa dell’Elenco integrazioni acquisizioni e/o cessioni di effluenti prevede che anche gli allegati (accordi di cessione digestati/effluenti, documento di trasporto, eccetera) siano integrati nell’architettura del sistema informativo regionale esistente - A58-web Nitrati- disponibile nel portale PIAVe.

Data ultimo aggiornamento: 06 dicembre 2019