Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Pagamenti agroambientali e biologico: esecutivi i nuovi premi aggiornati

10 agosto 2017

Approvata la modifica al Psr Veneto che introduce l’aggiornamento dei premi per alcune delle misure del programma. La deliberazione n. 1201 del 1° agosto della Giunta Regionale del Veneto , ha dato il via libera alle modifiche al testo del Programma di sviluppo rurale che riguardano i premi per i beneficiari della Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali e della Misura 11 – Agricoltura biologica.

Il provvedimento è stato adottato a seguito della decisione della Commissione europea che il 16 giugno scorso aveva dato parere favorevole alle modifiche presentate dalla Direzione AdG Feasr Parchi e Foreste, Autorità di gestione del programma.

La Regione del Veneto aveva già approvato, con la deliberazione n.179 del 21 febbraio, la relazione tecnica che aveva stabilito le nuove modalità per calcolare i premi. Quattro i parametri di riferimento che hanno portato alle modifiche: margine lordo delle colture; costo per manodopera; costi energetici; altri costi. Per ognuno di essi è stata calcolata la percentuale di scostamento rispetto al precedente valore per l’individuazione del premio. Le modifiche si sono rese necessarie a seguito dell’evoluzione del quadro economico di riferimento e in conformità con quanto previsto dai regolamenti europei.I beneficiari delle misure coinvolte possono verificare l’aggiornamento dei premi consultando l’Allegato B della deliberazione.

Con lo stesso provvedimento è stata approvata l’integrazione al testo del Psr di alcune specifiche richieste dalla Commissione europea relative alla normativa sugli aiuti di stato per quanto riguarda la Misura 16 – Cooperazione.

Data ultimo aggiornamento: 10 agosto 2017