Navigazione Navigazione

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Progetto AlpES – mappatura, tutela e gestione dei servizi ecosistemici nelle Alpi

30 novembre 2016

Lo spazio alpino è un importante fornitore di servizi ecosistemici, che costituiscono uno degli elementi essenziali per lo sviluppo di una green economy nelle Alpi e sono uno dei principali motori dello sviluppo sostenibile. Sia la società sia diversi settori economici, come turismo, agricoltura e selvicoltura, energia e trasporti traggono vantaggi dai servizi ecosistemici. Gli ecosistemi e i loro servizi hanno una dimensione che va oltre i confini nazionali. Per questo abbiamo bisogno di un approccio transnazionale per la loro salvaguardia, il loro utilizzo sostenibile e la loro gestione.
L‘obiettivo generale del progetto consiste nel gettare le basi per una comprensione comune dei servizi ecosistemici come fondamento per una governance ambientale a livello transnazionale. I gruppi target di AlpES devono essere messi nelle condizioni di comprendere, valutare e gestire i servizi ecosistemici.

In sintesi AlpES:

1. svilupperà un concetto di servizi ecosistemici a livello alpino,
2. realizzerà una mappatura e una valutazione dei servizi ecosistemici per lo spazio alpino, comprese una serie di verifiche in alcune regioni selezionate,
3. metterà i risultati a disposizione degli attori attraverso un sistema interattivo WebGIS e
4. garantirà il trasferimento dei risultati attraverso diversi livelli e settori – mediante strumenti di e-learning, elaborati su misura e trasferibili, nonché attività mirate.

Contributo da parte dell’Unione Europea: € 1.829.886,45

Scarica il poster