Navigazione Navigazione

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Viabilità e infrastrutture in zona montana, dal Psr Veneto aiuti per 10 milioni di euro

11 agosto 2016

Creare le condizioni per aumentare la competitività delle aziende agricole e forestali in montagna. È l’obiettivo del nuovo bando del Programma di sviluppo rurale del Veneto, approvato con la deliberazione n. 1203/2016 della Giunta Regionale, che promuove il miglioramento della viabilità silvopastorale e delle infrastrutture di servizio ad una pluralità di soggetti.

Il provvedimento ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto relative al tipo d’intervento 4.3.1 - Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete. Le risorse a bando ammontano a 10 milioni di euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 novembre 2016.

Possono accedere al finanziamento soggetti privati, associazioni o consorzi di privati, regole, comuni e associazioni di comuni, unioni montane e comunità montane, associazioni miste formate da privati e comuni, l'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario e altre amministrazioni pubbliche.

Tra gli interventi finanziati sono compresi sia la costruzione che l’adeguamento di strade silvopastorali e di infrastrutture per l’approvvigionamento idrico, elettrico e termico, reti telefoniche, comprese le opere connesse all’investimento e quelle necessarie alla mitigazione degli impatti.

La spesa ammissibile deve essere compresa tra 50mila e 250mila euro per la viabilità silvopastorale, tra i 50mila e i 500mila euro per l’adeguamento di infrastrutture esistente e tra 100mila e 500mila per la nuova costruzione di infrastrutture. Il livello di aiuto è pari all’80% della spesa ammissibile.

Vai al bando

SUA – Avepa