Dettaglio contenuto
Assegnazione autorizzazione nuovi impianti di viti da vino
Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione Europea - Ufficio PIUE VII - Settore vitivinicolo ha trasmesso l’elenco delle ditte che hanno fatto domanda in AGEA di assegnazione delle autorizzazioni per nuovo impianto di viti per uva da vino, di cui al decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 649010, articolo 10 (G.U. 168 del 20 luglio 2023), indicando quale regione di riferimento il Veneto.
Con il decreto n. 128 del 24 luglio 2023, pubblicato nel Bollettino ufficiale n. 99 del 25 luglio 2023, la Regione del Veneto ha rilasciato alle ditte elencate le relative autorizzazioni, per la superficie massima riportata nel predetto elenco.
In esecuzione di quanto comunicato dal succitato Ministero, i soggetti che vogliono avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10 (Rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti), comma 2, del predetto decreto 16 dicembre 2022, a cui è stata concessa un’autorizzazione per una superficie inferiore al 50% della superficie richiesta, potranno rifiutare l’autorizzazione - mediante la procedura informatica (SIAN) - entro i successivi 30 giorni a partire dalla data di rilascio delle autorizzazioni effettuata con il succitato decreto n. 128 del 24 luglio 2023, senza incorrere in sanzioni.
Si informa che le autorizzazioni per nuovo impianto di viti per uva da vino sono disponibili (e quindi utilizzabili dalla data di pubblicazione) e sono comunicate ad AVEPA, affinché i predetti titoli siano attribuiti a ciascun soggetto intestatario al fine della realizzazione degli impianti di viti entro la data riportata nel singolo atto.
Data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2023