Protocollo Generale della Giunta Regionale - Informazioni al Pubblico

Che cos'è il Protocollo Generale? 
Qual èl'iter particolare delle raccomandate e delle altre forme di posta tracciata?
Come sono trattati i documenti consegnati di persona agli uffici Regionali?
Che informazioni e dati puň avere un privato che ha spedito una raccomandata o altra forma di posta tracciata?

Che cos'è il Protocollo Generale ?

Le norme sull'attività delle pubbliche amministrazioni prevedono che ogni documento (richieste, comunicazioni, ecc.) ricevuto o spedito dalla Regione nei suoi rapporti con altre amministrazioni o privati sia soggetta a registrazione di protocollo.

Con tale procedura vengono memorizzati in un registro informatico le informazioni minime identificative di ciascun documento in arrivo e partenza da e per gli uffici della Regione, e cioč:

  • Mittente;
  • Destinatario;
  • Oggetto del documento.
Ogni registrazione di Protocollo Generale è identificata:
  • da un numero progressivo di Protocollo Generale che parte da 1 ogni anno solare;
  • dalla data di effettuazione della registrazione.

Numero di protocollo e data di registrazione devono essere obbligatoriamente, a cura di chi registra, trascritti sul documento registrato in maniera indelebile, cosě da ottenere un vincolo inscindibile tra documento e registrazione di Rrotocollo Generale ad esso corrispondente.

Qual è l'iter particolare delle raccomandate e delle altre forme di posta tracciata?

Tutte le raccomandate, le assicurate, i pacchi e qualsiasi plico spedito tramite Poste Italiane o agenzia di recapito e trasporto private, recano un codice identificativo della singola busta o del singolo pacco da recapitare.

Esempio di barcode.

Al momento della ricezione presso gli uffici Regionali detto identificativo viene registrato attraverso un sistema di lettura ottica e successivamente collegato alla registrazione di protocollo del rispettivo documento contenuto.

Come sono trattati i documenti consegnati di persona agli uffici Regionali?

Qualsiasi documento indirizzato alla Regione del Veneto può essere consegnato personalmente dal mittente negli orari di apertura al pubblico degli uffici regionali.

Su richiesta dell'interessato, puň essere rilasciato un tagliando di avvenuta registrazione del documento nel Registro di Protocollo Generale. Le buste contenenti gare d'appalto seguono le modalità di recapito e ricezione stabilite nel rispettivo bando.

Che informazioni e dati puň avere un privato che ha spedito una raccomandata o altra forma di posta tracciata?

Il principale vantaggio e l'elemento di qualità della procedura descritta sopra è che qualsiasi soggetto in possesso del numero di raccomandata, assicurata o identificativo di spedizione effettuata con corriere, puň chiedere agli addetti della P.O. Protocollo Informatico, Flussi Documentali e Archivi, di conoscere:

  • la data di effettiva presa in carico del documento da parte della Regione del Veneto; 
  • il numero di registrazione a protocollo della comunicazione spedita; 
  • la Struttura cui il documento è stato assegnato.


Data ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2013