Insieme per costruire il futuro

La Regione del Veneto ha lanciato una campagna di comunicazione su tutto il territorio regionale per illustrare le opportunità legate al POR FSE 2014-2020. Andata in onda nei mesi di marzo e aprile, la campagna ha concentrato l’attenzione sugli strumenti che possono cambiare in meglio la vita dei cittadini veneti sul fronte dell’istruzione e della formazione, dell’occupazione e dell’inclusione sociale. Ecco lo spot televisivo di 30” andato in onda dal 15 marzo al 28 marzo 2017 sulle principali emittenti locali e regionali



 

Il concept della campagna

Il Fondo Sociale Europeo, insieme alla Regione Veneto, permette a ognuno di prendere in mano e costruire il proprio futuro. Questo il concetto alla base della campagna, realizzata con uno stile semplice e incisivo e con messaggi rivolti ai principali target del FSE: giovani, imprese e soggetti svantaggiati. Per sottolineare la partecipazione attiva delle persone alla realizzazione degli interventi, all’interno dello spot si vedono i protagonisti intenti a disegnare su una lavagna. Al termine di ogni sezione, grazie a un simpatico gioco creativo, il disegno realizzato alle spalle del protagonista va ad integrarsi con la sua figura, comunicando il “nuovo” potenziale derivante dal sostegno del FSE.
 

Il logo

La campagna è stata l’occasione anche per lanciare la nuova identità visiva del POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto, l’elemento unificante di tutte le attività di promozione e comunicazione. Il logo si ispira alla figura del Leone, identificativa del Veneto e simbolo universale di forza ed energia. Dal punto di vista della grafica, il leone è composto da tasselli di forme e colori diversi e trae ispirazione dal gioco/rompicapo del Tangram. I colori scelti per le diverse forme geometriche riprendono quelli presenti nello stemma della Regione del Veneto. La scelta dei tre colori, inoltre, è funzionale alla creazione di tre diversi codici cromatici, con cui è possibile declinare i materiali e gli strumenti di comunicazione dedicati ai singoli assi di sviluppo del FSE: Occupabilità, Inclusione, Istruzione e Formazione. Ecco il nuovo logo del POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto:

Logo del POR FSE Regione Veneto
  

 

La radio

La campagna radiofonica è stata lanciata il 13 marzo ed è andata in onda fino al 17 aprile. Ascolta lo spot radio:


 

Il Web

La campagna Web è stata diffusa durante le quattro settimane di marzo e fino alla prima settimana di aprile. Anche in questo caso l’iniziativa è stata rivolta ai tre target principali della campagna:

Banner campagna POR FSE Regione Veneto - 1

Banner campagna POR FSE Regione Veneto - 2

Banner campagna POR FSE Regione Veneto - 3
 

I pieghevoli informativi

Approfondimenti informativi sono stati rivolti ai tre target principali: i giovani, le imprese e i soggetti svantaggiati. Sono stati prodotti complessivamente 15.000 pieghevoli informativi, in tre soggetti, distribuiti nel corso del Road show e degli altri eventi previsti nel Piano. Di seguito le copertine dei pieghevoli:

Pieghevole campagna POR FSE Regione Veneto - 1    Pieghevole campagna POR FSE Regione Veneto - 2    Pieghevole campagna POR FSE Regione Veneto - 3

 

Il Road Show

Road Show campagna POR FSE Regione VenetoLa campagna ha previsto anche un Road Show, con l’obiettivo di illustrare le opportunità del Fondo Sociale Europeo ai cittadini del Veneto. Il camper, personalizzato con la grafica del POR FSE Regione del Veneto, ha toccato 20 località in sei province della regione: Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Belluno


Ogni tappa ha visto la presenza di personale formato sui contenuti del Programma, che ha incontrato i cittadini e distribuito il materiale informativo. 


Ecco l’itinerario dell’intero tour:

25 marzo 2017 - provincia di Venezia
• Portogruaro, Piazza della Repubblica
• San Donà di Piave, Piazza indipendenza (zona Municipio)
• Mestre, Via Lazzari
• Chioggia, Corso del Popolo

1 aprile 2017 - provincia di Padova
• Abano Terme, Viale delle terme
• Padova, Prato della Valle
• Vigonza, Piazzetta dei Lagunari

8 aprile 2017 - provincia di Vicenza
• Vicenza, Viale Roma fine corso Palladio
• Bassano del Grappa, Centro storico vicinanze mercato
• Schio, Piazza Falcone e Borsellino

22 aprile 2017 - provincia di Treviso
• Mogliano Veneto, Via Don Bosco
• Treviso, Porta Manzoni
• Castelfranco Veneto, Piazza Giorgione

29 aprile 2017 - provincia di Rovigo
• Lendinara, Piazza Risorgimento
• Rovigo, Piazza Matteotti
• Adria, Via Monsignor Pozzato

6 maggio 2017 - provincia di Belluno

• Sedico, Piazza della Vittoria
• Belluno, Piazza dei Martiri
• Ponte delle Alpi, Viale dolomiti

23-24-25 maggio 2017 – Festival della Ristorazione
• Piazzola sul Brenta, Villa Contarini 



Di seguito si sintetizzano le buone pratiche attivate di cui al POR FSE 2014/2020.

Dalla Direzione Lavoro sono state realizzate azioni definite di successo (buone pratiche) di cui alla Dgr 316/16 principalmente studiate per agevolare l’inserimento e il reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. In particolare sono state offerte ulteriori opportunità per promuovere l’inclusione sociale, per combattere la povertà e ogni forma di discriminazione pianificando il reinserimento dei soggetti disabili nel mercato del lavoro.
le slides di dettaglio: italiano - inglese 

Sono state definite “Buone Pratiche“ anche quelle azioni di studio, non accademiche, “post-diploma”, (ITS) attivate dalla Direzione Formazione e Istruzione che hanno favorito l’acquisizione di competenze e conoscenze mirate a supporto dell’occupazione rappresentando anche un aggiuntivo bagaglio in alternativa all’istruzione universitaria per superare l’ostacolo tra l’istruzione e il mondo del lavoro.
le slides di dettaglio: italiano - inglese
 



Data ultimo aggiornamento: 12 giugno 2019