Eventi

In questa pagina sono riportati, dal più recente fino all'anno 2011, gli eventi, le conferenze stampa e gli incontri istituzionali organizzati o partecipati dalla Sede di Roma, in collaborazione anche con le Strutture regionali.

 

Anno 2015

In mostra al Quirinale il Presepe dei Maestri vetrai di Murano

Dodici preziose figure in vetro soffiato eseguite interamente a mano: è la "Natività" che la Regione del Veneto ha inviato a Roma per la Mostra "Presepi d'Italia - Le tradizioni regionali al Quirinale", inaugurata giovedì 10 dicembre al Quirinale. Si tratta di un'iniziativa voluta dal Presidente Mattarella per celebrare il Natale esaltando consuetudini e tradizioni locali: un'esposizione di Sacre Rappresentazioni provenienti da tutte le Regioni italiane, allestita fino al 6 gennaio all'interno della Sala di Augusto, nell'area dove tradizionalmente vengono ricevute le Alte Autorità dello Stato per lo scambio degli auguri. continua
visualizza la foto 1 ; visualizza la foto 2; visualizza la foto 3


Conferenza stampa - Sesta esizione del Vittorio Veneto Film Festival per ragazzi

Il giorno 1 aprile si è tenuta presso la Sede di Roma della Regione del Veneto, alle ore 11.00, la conferenza stampa per la presentazione della sesta edizione del Vittorio Veneto Film Festival, che si svolgerà, quest’anno, dal 14 al 18 aprile nella cittadina veneta. Durante le quattro giornate del Festival, realizzato con la collaborazione della Regione del Veneto e rivolto particolarmente ad un pubblico di ragazzi, verranno proiettati lungometraggi in prima nazionale, che saranno visionati da 1500 giovani giurati e si terranno eventi e manifestazioni legati al mondo del cinema. Da segnalare l’omaggio a Ugo Tognazzi attraverso il racconto della figlia, Maria Sole, con la proiezione del documentario “Ritratto di mio padre, le serate dedicate a Rai cinema (con le proiezioni dei film “La sedia della felicità” di Carlo Mazzacurati e “Il capitale umano” di Paolo Virzì), le mostre fotografiche presso palazzo Todesco a Serravalle. Per maggiori informazioni sul Festival consultare il sito www.vittoriofilmfestival.com

visualizza la foto;
 

Anno 2014

Conferenza stampa - Vittorio Veneto Film Festival
Il giorno 21 marzo si è tenuta presso la Sede di Roma della Regione del Veneto, alle ore 11.00, la conferenza stampa per la presentazione della quinta edizione del Vittorio Veneto Film Festival, dedicata, quest'anno, all'attore Marcello Mastroianni per ricordare i 90 anni dalla sua nascita. La manifestazione, con il patrocinio della Regione del Veneto, si svolgerà nella cittadina veneta dall'8 al 13 aprile 2014. continua
 

Anno 2012

Conferenza stampa - Le Ville venete, come luoghi della cultura, per una nuova proposta turistica

Opere d’arte di mirabile pregio, sintesi suprema di architettura e ambiente naturale, le Ville sono le splendide perle del paesaggio rurale del Veneto, incastonate, con i loro severi marmi bianchi, su tutto il territorio dell’entroterra veneziano. Si tratta di 3477 edifici monumentali, realizzati, come luoghi di residenza o di soggiorno per i mercanti e i patrizi veneziani, a partire dal quindicesimo secolo.Questo inestimabile patrimonio dell’arte e della cultura veneta si apre in modo nuovo ai visitatori più curiosi e le Ville diventano un’interessante offerta di turismo culturale rivolto al paesaggio. L’iniziativa, promossa dalla Regione del Veneto, è stata presentata a Roma, il giorno 25 ottobre, in una conferenza stampa presso il Boscolo Palace Hotel (catena veneta di prestigiosi hotel nella Capitale).

visualizza la foto 1; visualizza la foto 2

Conferenza stampa -  Spettacoli di Mistero

Folletti dispettosi dei boschi, ninfe d’acqua che abitano grotte e sorgenti, fate immortali dal corpo orrendo, draghi, elfi e streghe: i personaggi delle fiabe venete, legate all’antica tradizione rurale del territorio, si animano nuovamente nel Festival “Spettacoli di Mistero”. Dal 21 ottobre al 2 dicembre ben 71 località suggestive del Veneto (castelli, ville, monasteri, città d’arte, ma anche boschi e campagne) saranno teatro di eventi e manifestazioni legati all’immaginario fantastico di miti e leggende, tramandate spesso soltanto grazie ai racconti degli anziani. Il Festival è stato presentato a Roma in una conferenza stampa il giorno 10 ottobre 2012, alla presenza dell'Assessore all'Identità veneta Daniele Stival.

visualizza la foto

Conferenza stampa - Presentata a Roma la seconda edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Si è parlato ancora di cortometraggi, a Roma, presso la Sede della Regione del Veneto, il giorno 16 marzo 2012, nella conferenza stampa di presentazione del Ca' Foscari Short Film Festival. L'evento, che si terrà a Venezia dal 28 al 31 marzo 2012, è organizzato e gestito direttamente dall'Università veneziana ed è rivolto principalmente agli studenti. Sono in concorso, infatti, 30 cortometraggi, selezionati tra i saggi di diploma degli allievi delle scuole di cinema di tutto il mondo da una giuria internazionale di registi e critici. Molti sono, inoltre, gli eventi speciali e le novità previste per l'edizione 2012 del Festival.
visualizza la foto 1 visualizza la foto 2

Conferenza stampa - Il cinema ad alta quota

Il giorno 15 marzo 2012 si è tenuta a Roma, presso la Sede della Regione del Veneto, la conferenza stampa per la presentazione della manifestazione "Cortinametraggio 2012", una rassegna interamente dedicata al mondo dei cortometraggi, che avrà luogo a Cortina d'Ampezzo dal 20 al 24 marzo 2012. L'evento, che viene replicato per il secondo anno, dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Regione del Veneto. In programma moltissime proiezioni di cortometraggi, dibattiti, incontri e workshop.
visualizza la foto 1; visualizza la foto 2


Anno 2011

Si celebra nella Capitale il Trentennale dell'Associazione dei Veneti a Roma

Il giorno 23 novembre 2011 si è svolta a Roma, alle ore 17.00, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, la cerimonia per la celebrazione del trentesimo anniversario della nascita dell'Associazione dei Veneti a Roma. Hanno partecipato all'importante evento, organizzato dalla Direzione Sede di Roma della Regione del Veneto in collaborazione con l'Associazione stessa, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il Presidente dell'Assemblea Capitolina di Roma Capitale Marco Pomarici, il Dirigente della Direzione Sede di Roma Marco Paolo Mantile, il Presidente dell'Associazione dei Veneti a Roma Claudio Modena e il Presidente dell'Associazione dei Veneti nel Lazio Alberto Panzarini. E' intervenuto, in ultimo, lo scrittore veneziano Alvise Zorzi, Presidente onorario dell'Associazione.

visualizza la foto

Incontro al Quirinale - Il Presidente Napolitano riceve il primo esemplare dell'edizione riprodotta del "Breviario Grimani"

Il giorno 18 luglio 2011 il Presidente della Repubblica riceve in dono il primo esemplare dell'edizione riprodotta del "Breviario Grimani", antico codice miniato, risalente al '500, conservato nella Biblioteca Marciana di Venezia. L'opera editoriale è stata realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione del Veneto. In rappresentanza della Regione ha partecipato all'incontro il Dirigente Regionale della Direzione Sede di Roma, dott. Marco Paolo Mantile. Presenti anche il Presidente del Centro Pio Rajna e della Salerno Editrice, Enrico Malato e il Direttore Generale per le biblioteche del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Maurizio Fallace.

Conferenza stampa - La città di Feltre rende omaggio al suo pittore Tancredi

Il 14 giugno 2011 si è svolta presso la sede romana della Regione del Veneto una conferenza stampa per la presentazione della mostra dedicata al pittore Tancredi Parmeggiani, nato a Feltre nel 1927. La mostra, allestita presso la Galleria d'Arte Moderna "Carlo Rizzarda" di Feltre, rimarrà aperta da 9 aprile al 28 agosto p.v., con un'esposizione di ben 150 opere dell'artista veneto. Ha aperto i lavori della conferenza stampa il Dirigente Regionale della Direzione Sede di Roma, dott. Marco Paolo Mantile; hanno partecipato il Sindaco di Feltre, Sen. Gianvittore Vaccari, il curatore della mostra, prof. Luca Massimo Barbero, la Soprintendente alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e membro del comitato scientifico della mostra, dott.ssa Maria Vittoria Marini Clarelli.

visualizza la foto 1; visualizza la foto 2

Conferenza stampa - Al via la prima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Il giorno 6 maggio 2011 si è svolta, presso la Direzione Sede di Roma della Regione del Veneto, la conferenza stampa per la presentazione dell'evento "Cà Foscari Short Film Festival", che si svolgerà a Venezia dal 26 al 29 maggio. Si tratta di un festival internazionale di cortometraggi, ideato, organizzato e gestito direttamente dall'Università Cà Foscari di Venezia, sempre in prima linea per le attività riguardanti il settore del cinema. Presenti alla conferenza stampa il Direttore del Festival, Roberto Silvestri e la Responsabile di Cà Foscari Cinema, Roberta Novelli. 

Conferenza stampa - Il mondo dei cortometraggi nei Nastri d'Argento

Presso la Sede romana della Regione del Veneto si è svolta, il giorno 18 marzo 2011, la conferenza stampa per la presentazione dei cinque finalisti del premio "Nastri d'Argento" per i cortometraggi. il premio è assegnato nell'ambito della manifestazione "Cortinametraggio 2011", un evento dedicato al mondo del cinema, che si svolge a Cortina d'Ampezzo dal 23 al 26 maggio 2011. hanno coordinato l'incontro con la stampa Laura Colli, giornalista, esperta di cinema e comunicazione e Presidente del sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici e Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato giornalisti.

Conferenza stampa - Primavera del Prosecco

Il giorno 23 febbraio 2011 è stata presentata a Roma, presso la Sede della Regione del Veneto, una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche della Regione: la "Primavera del Prosecco", che si svolgerà nel territorio del trevigiano dal 26 febbraio al 19 giugno. Ha presenziato l'incontro romano il Presidente della Regione Luca Zaia. Sono intervenuti il Presidente dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia Claudio Nardocci, il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro e il Coordinatore del Comitato organizzatore Giovanni Follador. Presente anche l'annunciatrice televisiva Elisa Silvestrin, veneta di nascita, che sarà la speciale testimonial dell'evento.

visualizza la foto

 



Data ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2019