Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione, Autorità di Audit

Per ciascun Programma Operativo FSE sono previste: l'Autorità di Gestione (Adg), l'Autorità di Certificazione (AdC) e l'Autorità di Audit (AdA) i cui compiti sono definiti dall’articolo 59 del Reg. (CE) 1083/2006. 

L’Autorità di Gestione (AdG) è responsabile della gestione e dell’attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) conformemente al principio della sana gestione finanziaria (art. 60 Reg. CE 1083/2006).

L’Autorità di Certificazione (AdC) verifica l’esattezza e la conformità alle norme nazionali e comunitarie delle dichiarazioni di spesa e delle domande di pagamento, che certificate vengono inviate alla Commissione Europea.

L’Autorità di Audit (AdA) è un organismo funzionalmente indipendente dall’Autorità di Gestione (AdG) e dall’Autorità di Audit (AdA) che garantisce l’efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo.

Le tre Autorità sono state rispettivamente individuate nelle seguenti strutture regionali:

  • Segreteria per la Cultura (dal 31.1.2012. In precedenza la funzione di Autorità di Gestione è stata svolta dalla Segreteria Attività Produttive, Istruzione e Formazione che, dal 02.11.2010, ha assunto la denominazione di Segreteria Regionale per l’Istruzione, il Lavoro e la Programmazione)
  • Segreteria Bilancio e Finanza (che, dal 02.11.2010, ha assunto la denominazione di Segreteria Regionale per il Bilancio)
  • Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie.

 



Data ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2013