Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

La Regione del Veneto ha organizzato l’attività dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - URP prevedendo sei sportelli, uno per ogni capoluogo di provincia escluso Venezia. I cittadini della provincia di Venezia possono rivolgersi ad uno degli sportelli della mappa.

 

Dal 15 giugno 2020 gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico URP sono aperti al pubblico, solo previo appuntamento da concordare telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.45. 

Potrà accedere solo una persona alla volta.
Si consiglia di evitare e/o limitare l'accesso agli sportelli e privilegiare il contatto tramite telefono, videoconferenza ed  e-mail.

La riapertura è soggetta alle seguenti disposizioni sanitarie attualmente in vigore:
- per l'accesso agli uffici è obbligatorio depositare il proprio documento in portineria per la registrazione;
- sarà rilevata la temperatura all’entrata da parte dell'addetto alla portineria;
- è vietato l'ingresso in caso di febbre (maggiore di 37.5 °C), tosse o difficoltà respiratoria o in caso di contatto con soggetti risultati positivi al Covid-19 negli ultimi 14 giorni; 
- l’ingresso è limitato e vige l’obbligo della distanza interpersonale di almeno un metro;
- è necessario provvedere all’utilizzo dei detergenti per le mani messi a disposizione all'entrata;
- è necessario indossare la mascherina per tutta la durata della permanenza.

Per i riferimenti si può consultare la pagina web di ogni ufficio sul territorio

Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Verona - Vicenza

 

Ascolto

Il personale degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico - URP dà ascolto ai cittadini e fornisce un servizio per soddisfare le esigenze del pubblico sulle attività di competenza regionale:

- rende disponibile la documentazione e i moduli utili per partecipare ai bandi di concorso o finanziamento indetti dalla Regione

- dà indicazioni utili su: procedure, procedimenti ed esercizio del diritto di Accesso Civico semplice e generalizzato e di Accesso agli Atti dell’Amministrazione regionale

- offre l’opportunità di consultare le pubblicazioni e i materiali editi dalla Regione e di usufruire di una postazione internet per la consultazione del Bollettino ufficiale o l’inserimento delle domande di partecipazione ai bandi regionali che prevedono le richieste via web

- supporta l’attività di conciliazione nelle controversie tra utenti e gestori di telecomunicazioni del Comitato Regionale per le Comunicazioni-Corecom, in base al protocollo d’intesa tra Consiglio e Giunta Regionale del 15 luglio 2016 (di cui alla DGR 1133 del 12 luglio 2016). L'URP è sede decentrata per lo svolgimento delle udienze di conciliazione e offre al cittadino un punto di ascolto e di informazione (oltre alla sede istituzionale di Venezia-Mestre). Relazione sulle attività di conciliazione svolte dal 2012 al 2015 [file pfd - 590 Kb]

 


Gli URP della Regione del Veneto aderiscono al network Europe Direct, la rete europea di informazione al servizio dei cittadini creata per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea


Principali materie seguite dagli URP:

- accesso civico

- attività produttive (imprenditoria femminile e giovanile – finanziamenti alle PMI – fondi di rotazione)

- casa (contributi per acquisto, costruzione, ristrutturazione e per la locazione)

- cultura (musei – biblioteche – finanziamenti per le manifestazioni)

- diritto allo studio (buono libri – buono trasporto – buono scuola)

- formazione (corsi per occupati, disoccupati – corsi FSE)

- lavoro

- sociale ( famiglia - servizi per l’infanzia – anziani – disabili – associazioni – cooperative sociali)

- tributi regionali (bollo auto – addizionale regionale – concessioni)

- turismo

Per informazioni e assistenza sul bollo auto telefonare al n. 840848484.



Data ultimo aggiornamento: 12 giugno 2020