METEO. SITUAZIONE DI INSTABILITA’ E POSSIBILI TEMPORALI. STATO DI ATTENZIONE NEI BACINI IDROGRAFICI DEL VENETO

13 agosto 2020

(AVN) – Venezia, 13 agosto 2020

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio con previsione di instabilità con rovesci e possibili temporali anche forti, il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica decretando lo stato di “attenzione” in tutti i bacini idrografici del Veneto, da oggi sino alle 6.00 di sabato 15 agosto.

Queste le previsioni meteo:

Il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale che ha interessato la regione fino a mercoledì è in fase di indebolimento giovedì 13 e lascerà spazio venerdì 14 al passaggio di una veloce ondulazione ciclonica, con aria più fredda in alta quota. Tra giovedì 13 e venerdì 14 avremo pertanto dei tratti di instabilità, con dei rovesci e temporali specie nelle ore pomeridiane e serali. Giovedì i fenomeni saranno più locali e più probabili sulle zone montane e pedemontane, venerdì l'instabilità sarà più diffusa. Saranno possibili locali temporali intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate), giovedì specie sulle zone montane e pedemontane, venerdì su tutta la regione.

Data ultimo aggiornamento: 13 agosto 2020