PERCORSI: un bando per la riqualificazione e l’aggiornamento dei disoccupati over 30

La Regione del Veneto finanzia progetti formativi che consentono di ottenere qualifiche, abilitazioni o patentini

Rispondere alla drastica trasformazione del mercato del lavoro causata dal Covid-19, agendo sulla qualificazione, riqualificazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori. Questo l’obiettivo di “PERCORSI - Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro”, il nuovo bando della Regione del Veneto a sostegno dello sviluppo e/o adattamento delle competenze alle nuove esigenze delle imprese venete.

Possono partecipare gli enti accreditati ai servizi al lavoro e per l’ambito della formazione superiore, o gli enti in fase di accreditamento, con proposte progettuali per la realizzazione di interventi formativi di diversa durata che consentano alle persone disoccupate over 30 di ottenere una qualifica, di dotarsi delle conoscenze e abilità necessarie a conseguire un'abilitazione, un patentino, una certificazione o di aggiornare le proprie competenze.

In particolare, i progetti possono prevedere un partenariato con le imprese, i Centri per l’Impiego o i Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA), e  una o più delle seguenti tipologie di percorso:

• Percorso “Skilling – Reskilling” di riqualificazione professionale;
  • Percorso “Up-skilling” di aggiornamento professionale e perfezionamento delle competenze per il lavoro.

Ciascuna proposta non potrà superare il valore complessivo di 200.000 euro.

Le domande di ammissione al finanziamento e la documentazione richiesta devono essere presentati alla Regione del Veneto attraverso l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato, tramite modalità a sportello dal 1° giugno al 30 settembre 2020.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it e nella scheda dedicata.

percorsi

Riferimento uffici
Direzione Lavoro
tel : 041/279.5305-4254