AMBIENTE. INVIO NOTA TECNICA SU ESAME DEL PROGETTO DI IMPIANTO ECOPROGETTO IN COMITATO DI VIA REGIONALE

21 maggio 2020

(AVN) – Venezia, 21 maggio 2020

Si invia la seguente nota tecnica sull’esame del progetto di impianto ECOPROGETTO in Comitato VIA regionale:

L’impianto di Fusina (Venezia) va a sostituire l’attività di combustione dei rifiuti attualmente bruciati nella centrale a carbone “Palladio” di Marghera, che già da quest’anno comincerà a ridurre progressivamente la combustione di CSS. Ecoprogetto va a sostituire la stessa capacità di smaltimento al bacino veneziano prima garantito da ENEL.

Il Presidente del Comitato ha scelto di non riservare la discussione ai soli membri del Comitato VIA, ma richiesto la partecipazione dei Consigli di bacino per i rifiuti e per il servizio idrico integrato, della Città Metropolitana, del Comune di Venezia, ha raccolto le loro osservazioni ed ha approfondito le loro richieste. Posto ai voti il parere esposto, alla luce delle osservazioni raccolte, è stato approvato all’unanimità.

La presentazione del parere, molto circostanziata ed approfondita, ha incontrato il favore generale dei presenti, che hanno unanimemente concordato di fissare decise prescrizioni a riguardo della potenzialità massima non superabile, della necessità di aggiornare fin da subito i monitoraggi ambientali, dell’obbligo di adottare prima dei termini normativi trattamenti più avanzati di processo sulle emissioni su tutte le sezioni dell’impianto, comprese quelle attualmente già in esercizio.

Conclusa ieri la discussione sulla compatibilità ambientale, il progetto dovrà essere successivamente sottoposto a percorso di Autorizzazione Integrata Ambientale che, secondo le indicazioni di tutti gli enti che hanno partecipato alla discussione di ieri, dovrà adottare tecnologie di abbattimento emissioni e valori limite in linea con le migliori tecnologie disponibili a livello europeo (BAT emanate a dicembre 2019).

Data ultimo aggiornamento: 21 maggio 2020