ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: ASSESSORE DONAZZAN ALLA DALSO SRL DI SCHIO, “ALCUNI GIOVANI GIÀ ASSUNTI, ESPERIENZA DI SUCCESSO”

09 marzo 2020

(AVN) – Venezia, 9 marzo 2020

L’assessore regionale al lavoro, all’istruzione e alla formazione del Veneto Elena Donazzan ha visitato l’azienda Dalso S.R.L. di Schio (Vicenza) e incontrato il suo fondatore e CEO Lucio Dal Soglio.

Con 4 mila metri quadrati di area coperta nel cuore di un’area a forte vocazione manifatturiera, 10 milioni di fatturato, 25 dipendenti e un indotto di una ventina di aziende della zona partners nella catena produttiva, dai software agli impianti elettrici, dalla carpenteria al montaggio, la Dalso esporta nel mondo il 70 per cento dei sistemi automatici e dei macchinari per la lavorazione del legno e altro che produce, garantendo progettazioni personalizzate e assistenza nel tempo.

“Si tratta di un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi automatici cresciuta nel tempo – osserva l’assessore - grazie ad ingenti investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione.  Una realtà produttiva che ha saputo ampliare e diversificare le proprie produzioni,  specializzandosi non solo nella lavorazione del legno ma anche delle materie plastiche e composite, dell’acciaio e del fibrocemento ed infine anche nella realizzazione delle targhe automobilistiche. Il segreto del loro successo sta nella capacità di personalizzare il prodotto in base alle necessità del cliente: una caratteristica che necessita di capitale umano formato, in grado di sostenere flessibilità nella progettazione e nelle lavorazioni”.

“Dalso – sottolinea Donazzan - è una realtà che crede da sempre nell’alternanza scuola lavoro. Se da un lato l’azienda vive la difficoltà di reperire alcune figure altamente specializzate a causa dell’eccessiva licealizzazione, dall’altro il ceo Dal Soglio e il suo management  hanno affrontato il problema  favorendo progetti di alternanza scuola-lavoro con alcuni istituti professionali e tecnici della zona. Una scelta coraggiosa e che ha dato risultati –plaude la responsabile delle politiche regionali per la scuola e la formazione professionale -  che ha contribuito alla formazione di molti giovani e portato all’assunzione di alcuni di essi. Esperienze come la Dalso confermano ancora una volta le motivazioni che hanno portato il Veneto ad essere Regione capofila nella difesa dell’alternanza scuola-lavoro”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 09 marzo 2020