SHOAH: ZAIA, “BENE LA LEGGE VENETA, IL DOVERE DELLA MEMORIA DIVENTA IMPEGNO PRESENTE E CONSAPEVOLE, SOPRATTUTTO NEI CONFRONTI DEI GIOVANI”

28 gennaio 2020

(AVN) Venezia, 28 gennaio 2020

“Ringrazio il Consiglio regionale per aver messo una pietra ferma nel dovere di far memoria della tragedia della Shoh: la legge approvata oggi ci impegna alla memoria ‘lunga’, a continuare a dar voce e vita ai testimoni anche quando non saranno più presenti tra noi. E ci impegna soprattutto a combattere ogni germe di negazionismo, antisemitismo o razzismo di ritorno”. Il presidente del Veneto Luca Zaia si unisce all’apprezzamento corale per l’iter rapido e condiviso e il voto unanime con cu è stata approvata la legge regionale “Iniziative per la conoscenza della Shoah e per il giorno della memoria”.

“E' vomitevole pensare che ci sia ancora qualcuno che coltiva e accarezza l'idea negazionista rispetto a quella che è stata la Shoah. Il genocidio degli ebrei è una cosa che è stata unica e terribile”, ribadisce Zaia. “Abbiamo il dovere di ricordare ciò che è stato per restituire almeno la dignità della memora a 6 milioni di persone annientate  senza motivo dalla follia nazifascista – prosegue – E come istituzione abbiamo il dovere ulteriore di reagire alla recrudescenza di attacchi alle sinagoghe e alle scuole ebraiche, di messaggi antisemiti, di negazionismi, atti intimidatori e violenti che rischiano di contagiare soprattutto i più giovani.  Rendere vivo il ricordo della ‘banalità del male’, nei livelli impensabili di disumanità raggiunti, è il miglior antidoto per contrastare l’eclissi delle coscienze e della ragione, per evitare nuove barbarie”.

“Mi piacerebbe – conclude - che d’ora in poi in tutte le scuole del Veneto diventasse obbligatoria la lettura del diario di Anna Frank: i ragazzi di oggi non possono ignorare quelle pagine straordinarie scritte da una loro coetanea”.

Data ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2020