DISABILITÀ: DOMANI CONVEGNO IN FIERA A VICENZA A 20 ANNI DALLA LEGGE SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO - PUNTO STAMPA ORE 12

26 gennaio 2020

(AVN) Venezia, 26 gennaio 2020

A vent’anni dalla legge che ha previsto politiche e azioni per aiutare i disabili e le categorie protette a trovare lavoro la Regione Veneto fa il punto domani lunedì 27 gennaio al Centro Congressi della Fiera di Vicenza con il convegno “I vent’anni della legge 68. Traiettorie verso il futuro dall’inserimento lavorativo all’inclusione” (ore 9.30-17.30).

In Veneto con le persone con disabilità o invalidità che hanno un posto di lavoro sono 37 mila, di cui tre quarti impiegati nel comparto privato e circa 9 mila nel pubblico. Gli iscritti alle liste di collocamento dei centri per l’impiego del Veneto sono circa 29 mila, di cui circa due terzi con percentuali di invalidità tra il 50 e il 90%.

La Regione Veneto ha messo in atto dal 2016 un piano di azioni mirato tra interventi di politiche del lavoro e interventi sociali volto a facilitare le opportunità di inserimento lavorativo dei disabili. Dal 2016 ad oggi sono stati impegnati fondi Fse per oltre 15 milioni di euro.

Domani alla giornata di confronto e approfondimento sull’esperienza del collocamento mirato interverranno gli assessori regionali al Lavoro Elena Donazzan e alla Sanità e ai Servizi sociali Manuela Lanzarin, il presidente del Cnel Tiziano Treu, la prorettrice dell’Università di Padova per l’inclusione Laura Nota, il direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone.

Sono previsti inoltre una tavola rotonda con i rappresentanti del mondo dell’impresa, delle parti sociali, della cooperazione e della disabilità, nonché con i responsabili delle direzioni regionali coinvolte nell’inserimento lavorativo.

Alle ore 12, per gli operatori dell’informazione è previsto un punto stampa nella sala adiacente l’auditorium del Centro Congressi.

Data ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2020