LAVORO. ASSESSORE DONAZZAN LUNEDÌ 13 A CONVEGNO CISL A MOGLIANO SU INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE E TUTELA DEI DIPENDENTI

10 gennaio 2020

(AVN) Venezia, 10 gennaio 2020

L’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan partecipa lunedì 13 gennaio al convegno promosso dalla Cisl veneta a Mogliano Veneto sul tema “Aziende globali, azioni locali”. Al centro del confronto ci sono i temi  della partecipazione dei lavoratori e del territorio nei processi di trasformazione delle aziende venete, sempre più speso oggetto di acquisizioni da parte di società o di fondi esteri o di ingresso di capitali stranieri.

“Con l’unità di crisi regionale ci troviamo di frequente ad affrontare crisi aziendali o processi di trasformazione delle imprese che vedono l’ingresso di partner esteri o di società di investimento, attirati dall’appetibilità dei marchi del ‘made in Italy’ o dalla capacità produttiva delle nostre maestranze – commenta l’assessore – Ma i piani industriali  di queste operazioni di internazionalizzazione non sempre rispettano la storia e la tenuta occupazionale delle sedi venete. Il nostro compito, come istituzione, è difendere le capacità produttiva del Veneto, tutelarne marchi e know-how e  mantenere i posti di lavoro ad ogni costo, anche inventando nuovi percorsi e nuove formule imprenditoriali”.

Il convegno a Mogliano, nell’hotel Double Tree di via Bonfadini (ore 14.30-17.30), sarà introdotto da Gianfranco Refosco, segretario generale della Cisl Veneto. Alla presentazione di alcuni casi di aziende venete a capitale estero, tra successi e fallimenti, seguirà la tavola rotonda alla quale, oltre all’assessore Donazzan, parteciperanno Gaetano Zilio Grandi, docente del diritto del lavoro a Cà Foscari, Fabrizio Carretti amministratore delegato del fondo Permira, Maurizio Castro del Cuoa, Carlo Stilli direttore di Confindustria Veneto. Concluderà Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto della Cisl nazionale.

Data ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2020