Sviluppo rurale: in vista bandi del PSR Veneto per 92 milioni di euro

Prevista per inizio gennaio 2020 la pubblicazione di nuovi bandi a sostegno del settore agricolo

La Giunta Regionale del Veneto ha avviato l’iter per l’approvazione di nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale attivando, con due diversi provvedimenti, aiuti per quasi 92 milioni di euro. Grazie al sostegno del fondo europeo FEASR e al cofinanziamento nazionale e regionale, sarà possibile sostenere gli investimenti delle aziende agricole (tipo intervento 4.1.1) per complessivi 35,5 milioni di euro (di cui 13,5 riservati ad interventi per il risparmio irriguo). Ulteriori risorse per gli investimenti pari a 19 milioni di euro, saranno dedicati ai nuovi agricoltori che attiveranno il “Pacchetto giovani” che prevede anche 1,5 milioni di euro per la diversificazione aziendale, oltre al premio di primo insediamento (tipo intervento 6.1.1) che attiva risorse per 14 milioni di euro destinate al sostegno di 350 nuovi giovani agricoltori. Infine, 9,5 milioni di euro sono destinati al sostegno degli investimenti di diversificazione delle attività da parte delle aziende agricole (tipo di intervento 6.4.1).

Questi tutti i bandi dei tipi d’intervento attivati:

1.1.1 – Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze
Risorse a bando: 3,8 milioni di euro

1.2.1 – Azioni di informazione e di dimostrazione
Risorse a bando: 1,2 milioni di euro
Presentazione domande: 60 giorni dalla pubblicazione nel BUR

3.2.1 – Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
Risorse a bando: 6,2 milioni di euro

Risorse a bando: 22 milioni di euro
Presentazione domande: 105 giorni dalla pubblicazione nel BUR

4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – Pacchetto Giovani
Risorse a bando: 19 milioni di euro
Presentazione domande: 90 giorni dalla pubblicazione nel BUR

4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola: Interventi di ammodernamento e riconversione degli impianti irrigui finalizzati al risparmio della risorsa idrica
Risorse a bando: 13,5 milioni di euro

6.1.1 – Insediamento di giovani agricoltori
Risorse a bando: 14 milioni di euro

6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
Risorse a bando: 9,5 milioni di euro

6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole – PG
Risorse a bando: 1,5 milioni di euro
Presentazione domande: 90 giorni dalla pubblicazione nel BUR

Con un secondo provvedimento sarà riproposto il bando per gli investimenti in ambito agricolo mirati alla riduzione delle emissioni, recuperando le risorse residue non utilizzate nel bando precedente. Le risorse stanziate ammontano a 1 milioni e 88mila euro, esclusivamente per investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Iter di approvazione

I testi dei bandi approvati in prima istanza dalla Giunta Regionale vengono ora sottoposti alla competente commissione del Consiglio Regionale, che ha trenta giorni di tempo per le proprie osservazioni. Dopodiché i testi torneranno all’esame della Giunta per la definitiva approvazione e la successiva pubblicazione nel Bollettino ufficiale regionale, prevista entro la metà di gennaio 2020.

paesaggio

Riferimento uffici
Direzione Adg FEASR e foreste
tel : 041/2795432