“PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI”: LA REGIONE DEL VENETO PRESENTE A ROMA AL SALONE DEDICATO ALL’EDITORIA INDIPENDENTE

04 dicembre 2019

Comunicato n° 2014

(AVN) Venezia, 4 dicembre 2019

L’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, nell’ambito della 18.a edizione di “Più Libri Più Liberi”, fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolge a Roma fino a domenica prossima, interverrà domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 17:00, nello stand del Veneto, alla presentazione del libro “100 sguardi sul Veneto”, coedito da Regione del Veneto e Antiga Edizioni.

L’incontro, moderato dal giornalista Francesco Verderami e al quale parteciperanno Pamela Ferlin, curatrice del libro, e Andrea Simionato di Antiga Edizioni, è uno dei tanti appuntamenti promossi dalla Regione del Veneto a questa kermesse dedicata esclusivamente all’editoria indipendente (vedi programma presentazioni allegato).

“Ci fa particolarmente piacere ospitare quest’anno nel nostro spazio la neo costituita associazione degli ‘Editori Veneti’ – afferma Corazzari –, un’aggregazione che abbiamo sempre incoraggiato e sostenuto. Stiamo parlando di piccole e medie imprese che svolgono, con grande professionalità e con una forte propensione all’innovazione, un’importante attività economica in un mercato tutt’altro che agevole. Ma sono anche realtà che promuovono un’azione culturale di forte valorizzazione della storia e dell’identità veneta”.

“La nostra presenza a questa e ad altre manifestazioni, anche di carattere internazionale, dedicate all’editoria – conclude l’assessore –, testimonia il convinto sostegno della Regione a un’attività che ha una tradizione illustre e plurisecolare nel Veneto: un impegno manifestato anche attraverso il concreto aiuto finanziario che, tra le prime Regioni in Italia, abbiamo dedicato alle imprese culturali e creative, comprese quelle dell’editoria, destinando ad esse importanti risorse comunitarie del POR FESR”.

Per meglio promuovere la versatilità dell’offerta culturale della piccola e media editoria, la Regione ha deciso di condividere il proprio espositivo a Roma con le seguenti case editrici: Antiga Edizioni, Casa Editrice El Squero, Caosfera Edizioni, Dielle Editore,  Eurocrom, Editore Il Poligrafo Casa Editrice Mazzanti Libri, Piazza Editore, Simebooks, Venipedia Editrice.

Data ultimo aggiornamento: 04 dicembre 2019