DIRITTI DI PESCA: CORAZZARI, “LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO GIUSTIFICA LA PROROGA, LA PROVINCIA NON CAVILLI INUTILMENTE A DANNO DEI PESCATORI”

21 novembre 2019

Comunicato n° 1926

(AVN) Venezia, 21 novembre 2019

“Contrariamente a quanto sostenuto nell’ articolo di “RovigoOggi”, la sentenza del Consiglio di Stato è a mio avviso favorevolissima per quanto riguarda i diritti esclusivi di pesca, perchè oggetto della sentenza sono le concessioni demaniali marittime, cosa diversa dai diritti di pesca”.

L’assessore regionale polesano al Territorio, Cristiano Corazzari, prende posizione in merito all’interpretazione data dalla Provincia di Rovigo alla sentenza n. 7874 della Sezione sesta del Consiglio di Stato del 18 novembre 2019, in base alla quale Palazzo Celio potrebbe revocare in autotutela della concessione dei diritti esclusivi di pesca al Consorzio cooperative pescatori del Polesine di Porto Tolle, in forza dell'analogia con le concessioni demaniali.

“Nelle proprie motivazioni, invece, la sentenza afferma che  - puntualizza Corazzari - la proroga è giustificata in caso di tutela della buona fede del "concessionario" e i pescatori sono in totale buona fede, posto che hanno fatto investimenti. Inoltre, diversamente dalle concessioni marittime, finora nessuno ha mai parlato di scadenze”.

“Ne consegue – ragiona Corazzari - che, se la Provincia volesse dare corso ad una revoca in autotutela sulla base di quella sentenza sarebbe lei in completa malafede, anche perché per le vere e proprie concessioni marittime verosimilmente nessuna amministrazione si muoverà in tal senso”.

“Sarebbe veramente vergognoso che dopo la devastazione causata dal maltempo . conclude Corazzari - i nostri pescatori dovessero subire un ulteriore attacco a fronte di una mala interpretazione di questa giurisprudenza. Anziché cavillare sulle sentenze dobbiamo essere vicini e solidali con i nostri pescatori e ciò particolarmente in un questo momento in cui abbisognano dell’aiuto di tutte le istituzioni per risollevarsi dal dramma che li ha colpiti”.

Data ultimo aggiornamento: 21 novembre 2019