Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

AVVIO DEI LAVORI PER UN SOTTOPASSO VEICOLARE E CICLOPEDONALE A QUARTO D’ALTINO

07 gennaio 2019

Comunicato n° 19

 (AVN) – Venezia, 7 gennaio 2019
 
Cerimonia oggi a Quarto d’Altino (Venezia) per l’avvio dei lavori per la realizzazione di un sottopasso veicolare al km 14+586 a senso unico alternato e ciclopedonale in via Crete, sulla linea ferroviaria Mestre-Trieste, con la partecipazione del vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin e dell’assessore alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti. 
 
Con due successivi accordi, rispettivamente del 1999 e del 2001, la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia, i Comuni di Quarto d’Altino, Meolo, Musile di Piave, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro e le Ferrovie dello Stato S.p.A. (ora RFI) hanno concordato un programma comune per l’eliminazione di una serie di passaggi a livello su questa linea ferroviaria.
 
“L’intervento in via Crete – ha fatto presente Forcolin – è un’opera di straordinaria importanza per la comunità di Quarto d’Altino, che attendava da anni questo momento. Rientra negli accordi per la soppressione dei passaggi a livello, in esecuzione dei quali la Regione ha concesso ed impegnato nel proprio bilancio un finanziamento complessivo di 1.888.000 euro come contributo per la redazione delle progettazioni e l’esecuzione dei lavori a favore della stazione appaltante, la Provincia di Venezia ora divenuta Città Metropolitana, che ci mette la parte restante per un costo complessivo di 2.271.385,73 euro”. 
 
“La Regione – ha aggiunto - sta lavorando con RFI sulla partita del trasporto ferroviario e della soppressione dei passaggi a livello, con un impegno finanziario congiunto di 117 milioni di euro (dei quali 45,6 a carico della Regione del Veneto, e la restante quota, pari a 72 milioni di euro a carico della società RFI). Da segnalare, fra l’altro, che partirà il raddoppio dei binari della tratta Maerne-Castelfranco, altro importante investimento della Regione, insieme a RFI. Quello che inauguriamo oggi è un punto di partenza di un programma molto più ampio che stiamo sviluppando con atti concreti sul territorio”.
 
L’opera a Quarto d’Altino consiste nella realizzazione di un sottopasso veicolare, ad altezza ridotta e a senso unico alternato di marcia, e di una pista ciclopedonale per la mobilità dell’utenza debole lungo via Crete.
 
Da parte sua l’assessore De Berti ha sottolineato che, nell’ambito della programmazione regionale per il triennio 2018 – 2020 per la valorizzazione del trasporto ferroviario, la Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana hanno sottoscritto un ulteriore Protocollo d’Intesa, per la soppressione di 50 passaggi a livello nel territorio regionale, che prevede investimenti per complessivi 30 milioni di euro e la realizzazione, in sostituzione di quelli soppressi, di opere di ricucitura viaria e connessione alla viabilità esistente, senza interferenze dirette con la linea ferroviaria. 
 
$rveImmagine.descrizione_1.data


Data ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2019