Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

INNOVAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, AL VIA SPERIMENTAZIONE DELLO “SMART WORKING”. VENERDI’ INCONTRO A PALAZZO BALBI

24 ottobre 2018

Comunicato n° 1616

(AVN) – Venezia, 24 ottobre 2018

Migliorare l’efficienza della macchina amministrativa e la qualità dei servizi a cittadini e imprese grazie allo sviluppo dell’innovazione digitale e all’introduzione di nuove modalità organizzative che consentano di abbattere i costi e al tempo stesso di conciliare meglio i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti e collaboratori regionali. E’ la sfida che la Regione del Veneto ha deciso di raccogliere dando il via alla sperimentazione dello “Smart working”, ovvero il “lavoro agile”, di cui si parlerà venerdì a Palazzo Balbi venerdì. Si tratta di un modello organizzativo già largamente in uso in alcune realtà del settore privato e recentemente reso possibile nel pubblico impiego.

Il progetto, voluto dal vicepresidente Gianluca Forcolin e dall’assessore al lavoro Elena Donazzan che interverranno all’incontro di presentazione, è finanziato con 700.000 euro dall'UE nell'ambito del programma Open Comunity 2020.

“Il “lavoro agile” – fanno rilevare Forcolin e Donazzan – basa il suo modello su un’ampia flessibilità di orari e meno vincoli di presenza nella sede di lavoro e fa leva su una maggiore autonomia e responsabilizzazione di alcuni operatori che, anche nella Pubblica Amministrazione, svolgono progetti con forte rilevanza relazionale, supportati dalla totale dematerializzazione e con il supporto di strumenti tecnologici avanzati”.

Con l’avvio della sperimentazione in Regione del Veneto, a partire da novembre una quindicina di dipendenti si approcceranno a questa nuova modalità lavorativa, testandone i benefici e rilevando eventuali criticità per un periodo di 6 mesi. Alla presentazione parteciperà anche il partner tecnologico Google al quale la Regione si appoggerà per l'infrastruttura tecnologica e i servizi della GSuite (Google cloud e servizi di collaborazione).



Data ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2018