DIFFUSIONE CULTURA DIGITALE. VICEPRESIDENTE REGIONE: “VOGLIAMO UN VENETO TECNOLOGICO. VALORIZZEREMO ANCHE LE ESPERIENZE DEL MONDO ASSOCIATIVO”

22 maggio 2018

(AVN) – Venezia, 22 maggio 2018

“Una delle precondizioni indispensabili per lo sviluppo di una società e di un’economia più digitale è una diffusione omogenea ed approfondita della cultura digitale. Come Regione stiamo mettendo a disposizione gli strumenti tecnologici per procedere in questa direzione, ma è necessario che tutti, amministrazione pubbliche, imprese, cittadini, sappiano usarli se davvero vogliamo semplificarci la vita. Il nostro obiettivo è di avere un’amministrazione pubblica sburocratizzata in un Veneto tecnologico”.

E’ la strategia ribadita dal vicepresidente della giunta regionale a Padova in occasione del Festival Galileo, all’interno di un momento di confronto con tre associazioni di volontari impegnati sul tema della diffusione della cultura digitale. Il Movimento Etico Digitale, WhatsNextTalk e Informatici Senza Frontiere hanno raccontato le loro esperienze di diffusione di competenze digitali verso i giovani, le donne, e i pensionati.

Ringraziando tutte le associazioni di volontari, che con grande passione e professionalità si impegnano su questo tema, il vicepresidente ha annunciato che la Regione del Veneto, nell’ambito dell’Agenda Digitale 2020, pubblicherà quest’anno un bando destinato alle amministrazioni comunali - con una dotazione finanziaria di 7 milioni euro di risorse FESR-POR 2014-20- proprio con l’obiettivo di favorire l’apertura e sostenere le attività di nuovi luoghi di acculturazione e sperimentazione digitale: gli Innovation Lab.

Con quest’ulteriore azione – ha spiegato - si parte dalle esperienze e dalla rete delle iniziative già avviate sul territorio veneto - come i FAB-LAB per le imprese e i punti di formazione digitale presso i comuni (i P3@) pensati per aiutare la gente - per realizzare centri in cui i singoli cittadini, ma anche gli artigiani, gli imprenditori e i dipendenti pubblici possano impratichirsi e sperimentare l’innovazione digitale.

“Sicuramente – ha concluso il vicepresidente - anche il mondo associativo avrà un ruolo importante in questa importante iniziativa dell’Agenda Digitale del Veneto 2020”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 22 maggio 2018