ERADICAZIONE CINGHIALI COLLI EUGANEI. CORAZZARI INCONTRA COLDIRETTI PADOVA: “AUMENTEREMO GLI ABBATTIMENTI”

05 aprile 2017

(AVN) Venezia, 5 aprile 2017

“Questo è il primo di una serie di incontri con le associazioni di categoria per spiegare loro direttamente e in modo chiaro l’attività in corso finalizzata a un radicale ridimensionamento della presenza di ungulati nei Colli Euganei e in particolare le recenti azioni che la nostra Regione, insieme all’Ente Parco, sta  compiendo per dare una forte accelerazione alla risoluzione di un problema che deve essere risolto al più presto e con determinazione”.

Lo ha detto l’assessore regionale al territorio e ai parchi, Cristiano Corazzari, incontrando oggi pomeriggio a Padova una rappresentanza della Coldiretti, formata dai presidenti e dai direttori regionali e provinciale e dai rappresentanti del mandamento.

“Intendo mantenere un dialogo costante con il territorio al fine di esercitare con le amministrazioni locali, ma anche con le forze economiche e sociali, un controllo sull’efficacia degli interventi che abbiamo programmato – ha precisato l’assessore –, l’ultimo dei quali riguarda le modifiche degli strumenti operativi al fine di promuovere celermente i corsi di abilitazione per ‘selecontrollori’ rivolti a tutti i cacciatori veneti in possesso dei requisiti di legge e procedere di conseguenza con l’aumento degli abbattimenti”.

“Ribadisco: vogliamo un cambio di passo, vogliamo essere ancora più incisivi nell’azione di contenimento ed eradicazione delle popolazioni di ungulati nei Colli Euganei – conclude Corazzari –. I danni provocati dai cinghiali alle colture agricole e all’ambiente e i rischi per la sicurezza stradale non sono più sopportabili”.

Data ultimo aggiornamento: 05 aprile 2017