PARCO COLLI EUGANEI. CORAZZARI: “PRIMA RIUNIONE POSITIVA CON I SINDACI PER LA NUOVA ZONIZZAZIONE, POSIZIONI DIVERSE MA NON INCONCILIABILI”

27 gennaio 2017

(AVN) Venezia, 28 gennaio 2017

“Pur esistendo posizioni diverse tra i sindaci, emerse anche in questa occasione, confido sulla possibilità di raggiungere, alla fine del percorso che abbiamo appena iniziato, un risultato ampiamente condiviso”.
Lo dice l’assessore regionale al territorio e ai parchi, Cristiano Corazzari, dopo l’incontro da lui stesso convocato a Este con i sindaci dei Comuni del Parco Colli Euganei, per avviare la discussione sulla nuova zonizzazione e perimetrazione del parco stesso, così come previsto dalla norma approvata dal Consiglio regionale.

“Le posizioni espresse dai rappresentanti dei Comuni – afferma Corazzari – sono in alcuni casi distanti ma non inconciliabili e questo primo confronto si è rivelato comunque costruttivo, tale da indurmi a pensare che come Giunta rispetteremo pienamente i tempi di adeguamento del piano ambientale che ci siamo dati per rilanciare il Parco e valorizzare tutte le sue potenzialità”.

“Aspettiamo che i Comuni formalizzino le loro proposte – ha evidenziato Corazzari – e alla fine faremo sintesi, individuando le soluzioni migliori per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, ma anche delle attività economiche e sociali che si svolgono all’interno del Parco dei Colli Euganei. Per quanto riguarda il contrasto alla proliferazione dei cinghiali, quella è un’attività già pienamente in atto che vogliamo però ulteriormente rendere più incisiva”.

Corazzari ha infine rilevato che se quello del Parco dei Colli Euganei “è il fronte sul quale siamo oggi prioritariamente impegnati, il mio obiettivo è quello di dotare nel più breve tempo possibile tutti i parchi del Veneto di un nuovo e più efficace sistema di governance”.

Data ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2017