STATISTICA. INCIDENTI STRADALI IN VENETO: I DATI DEI PRIMI 9 MESI DEL 2014

18 aprile 2015

(AVN) – Venezia, 18 aprile 2015

Proseguono le attività della Regione del Veneto di raccolta dati e di monitoraggio del fenomeno dell’incidentalità stradale, in collaborazione con Veneto Strade spa, le Province e le Prefetture, con la partecipazione della Polizia Stradale, dei Carabinieri e delle Polizie Locali. Sono stati resi noti i dati provvisori relativi ai primi nove mesi del 2014, raccolti dalla Sezione Sistema Statistico Regionale per il tramite dei Centri di Monitoraggio Provinciali - gestiti dalle Province - e di ISTAT a livello nazionale. Pur con le cautele di ordine metodologico legate alla differenza tra dati definitivi e dati provvisori, indicano una prosecuzione della tendenza alla diminuzione del numero degli incidenti già registrata nei mesi precedenti.

I dati provvisori dei primi 9 mesi del 2014 mostrano, infatti, una generale diminuzione del fenomeno incidenti in quasi tutte le province. Il numero di incidenti è in crescita rispetto ai primi 9 mesi del 2013 solo nella provincia di Verona (+7,1%), mentre la media regionale registra un calo dell’1,5%. Stazionari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si mostrano i dati concernenti il numero dei feriti e dei morti.

“L’aggiornamento dei dati, reso possibile dall’adesione della Regione del Veneto al Protocollo d’intesa nazionale con ISTAT e i Ministeri competenti per la rilevazione statistica dell’incidentalità stradale, consente un costante monitoraggio del fenomeno – fa rilevare il vicepresidente della giunta veneta - e l’attuazione di efficaci misure di contrasto, come le campagne informative e gli interventi sulle infrastrutture stradali maggiormente a rischio”.

$rveImmagine.descrizione_1.data

Data ultimo aggiornamento: 18 aprile 2015