FESTA DEL POPOLO VENETO IL 25 MARZO. A SAN GIOVANNI EVANGELISTA 116 SCUOLE CHIUDONO IL CONCORSO LORO DEDICATO. SERATA A MIRANO. IL 23 ARRIVO A SAN MARCO DI UNA MARCIA NON COMPETITIVA E BENEDIZIONE DELLA BANDIERA.

21 marzo 2014

(AVN) Venezia, 21 marzo 2014

Saranno ancora una volta le scuole del Veneto le principali protagoniste della Festa del Popolo Veneto, che da alcuni anni è stata istituita con legge regionale nel giorno del 25 marzo, data della fondazione di Venezia, che viene fatta risalire a quel giorno dell’anno 421.
Per martedì prossimo, la Regione del Veneto, l’Unione delle Pro Loco del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno organizzato alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia un meeting dei giovani, nel corso del quale saranno premiate le Scuole vincitrici del Concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e Culturale Veneto”. L’appuntamento è per le 9.45, alla presenza dell’Assessore regionale all’identità veneta Daniele Stival, del Presidente dell’Unpli Giovanni Follador, della dirigente dell’Ufficio Scolastico del Veneto Gianna Marisa Miola e della dirigente regionale Maria Teresa De Gregorio.
Al Concorso hanno partecipato 116 scuole di tutto il Veneto e 9 da Croazia e Slovenia, che hanno realizzato ben 150 progetti su vari ambiti: la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia; il territorio con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico; raccolta e racconto delle leggende e dei misteri della storia del proprio territorio.
Le scuole coinvolte sono 17 di Belluno; 13 di Padova; 6 di Rovigo; 11 di Treviso; 25 di Venezia; 24 di Verona; 11 di Vicenza; 7 croate e 2 slovene.
Le celebrazioni del 25 marzo proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle 18 a Villa Morosini di Mirano con antichi lavori e canti popolari e con un momento conviviale offerto dall’Istituto Professionale “Dieffe” di Spinea.
Suggestivo sarà anche l’arrivo in piazza San Marco della marcia non competitiva “Da San Marco a San Marco”, partita il 19 marzo per raggiungere Pai di Torri del Benaco, in provincia di Verona, e che ritornerà in Piazza San Marco domenica 23 marzo alle 16.45 per ricevere la benedizione della bandiera da parte di un delegato del Patriarcato.

Data ultimo aggiornamento: 21 marzo 2014