Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

ARCHIVIO PROCESSO VAJONT. PRESIDENTE REGIONE VENETO, “DOPO CONFERMA DEL MIC CHE RIMARRA’ A BELLUNO, SODDISFAZIONE E PRONTA COLLABORAZIONE”

15 maggio 2024

Comunicato n° 775

(AVN) – Venezia, 15 maggio 2024

“In seguito alla nota del Mic che annuncia che l’archivio processuale della tragedia del Vajont rimarrà a Belluno, esprimo soddisfazione per una decisione in armonia con le aspettative dei sopravvissuti e di tutto il territorio. Ringrazio il ministro Sangiuliano, che dimostra sempre grande attenzione al Veneto, e tutto lo staff del Ministero. Come Regione siamo già pronti ad avviare al più presto con il Governo il progetto di collaborazione per la conservazione e la divulgazione di questo grande patrimonio della memoria legato ad una delle più grandi tragedie che abbia mai colpito la nostra terra. La raccolta di tutti gli atti processuali sarà un riferimento morale di primaria importanza, secondo solo al cimitero monumentale di Fortogna”.

Con queste parole il Presidente della Regione accoglie positivamente l’annuncio del Mic sulla conservazione a Belluno dell’archivio processuale del Vajont che si temeva trasferito all’Aquila.

 (PRESIDENTE)




Data ultimo aggiornamento: 15 maggio 2024