Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

ASSESSORE CANER TIENE A BATTESIMO IL 6° CAMPIONATO NAZIONALE DI PASTICCERIA E 1° FESTIVAL DELLA PASTICCERIA DOLCE E SALATA DELLE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE

03 aprile 2024

Comunicato n° 600

(AVN) – Venezia, 3 aprile 2024

Dal 9 all’11 aprile 2024 Vittorio Veneto diventerà la capitale italiana del mondo della pasticceria grazie al 6° Campionato Nazionale che si svolgerà all’ I.P.S.S.E.O.A. “Alfredo Beltrame”, Istituto professionale statale servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera vittoriese, vincitore dell’ultima edizione del campionato con le studentesse Maya Cester e Aurora Rossetti, attuali detentrici del titolo nazionale.

A sottolineare l’importanza dell’appuntamento, la presentazione che si è tenuta questa mattina a Venezia, in sede regionale, alla presenza dell’assessore al Turismo e all’Agricoltura del Veneto, Federico Caner, che ha celebrato tutti i ragazzi dell’Istituto vincitori della competizione nazionale nel 2023. 

“Come Regione siamo onorati di ospitare e organizzare per la prima volta questo Campionato Nazionale, che valorizza la professionalità e le competenze degli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri italiani. Ma siamo altrettanto fieri dei nostri giovani alfieri, ambasciatori di saperi, di sapori e di un’arte che racconta con dolcezza un intero territorio. Un appuntamento di promozione culturale ma anche turistica e che suggella l’importanza della collaborazione tra il mondo delle istituzioni, quello della formazione e degli stakeholder: tre mondi che assieme potenziano la promozione di prodotti artigiani locali che sono espressione della storia e delle tradizioni venete – ha spiegato Caner -. Assieme alla sesta edizione del Campionato Nazionale, la prima edizione del Festival della Pasticceria Dolce e Salata delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene contribuirà, altresì, a far scoprire l’unicità dei percorsi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità e le eccellenze della filiera enogastronomica locale”.

A presentare l’evento di quest’anno, la Dirigente dell'Istituto Beltrame, Letizia Cavallini, che ha spiegato nei dettagli la manifestazione che coinvolgerà l’intera città di Vittorio Veneto: “È un orgoglio poter ospitare il 6° Campionato Nazionale di pasticceria, rivolto agli studenti del 4° e 5° anno degli istituti alberghieri, ed il 1° Festival della pasticceria dolce e salata, una nuova iniziativa che abbiamo voluto per dare luce all’arte della pasticceria – ha sottolineato Cavallini -. Due eventi che saranno fortemente social, con oltre 40 ore di diretta streaming rivolte soprattutto agli studenti ma anche alla cittadinanza e agli appassionati del settore. Un evento che ha richiesto grande organizzazione ed impegno ma nel quale crediamo molto per catturare l’attenzione dei giovani ed avvicinarli a questa passione”.

A confermare l’importanza che il progetto riveste per l’intero territorio, anche la presenza di Antonio Miatto, sindaco di Vittorio Veneto, Giuseppe Maset in rappresentanza dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e Giuseppe Carlet, presidente del GAL Alta Marca.

Al seguente link https://drive.google.com/drive/folders/1cYFrPLjIspJefFCH8KW-fo7inhJRFZOu?usp=sharing è possibile scaricare la cartella stampa (foto, videointerviste) della conferenza stampa.

 

(AGRICOLTURA/TURISMO)




Data ultimo aggiornamento: 03 aprile 2024