Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

OPEN DAY 2023 IPA DEL CAMPOSAMPIERESE. ROBERTO MARCATO, “ATTENZIONE DELLA REGIONE PER UN TERRITORIO DI SUCCESSO GRAZIE A CAPACITÀ DI FARE SISTEMA TRA I VARI LIVELLI ISTITUZIONALI”

30 novembre 2023

Comunicato n° 2126

(AVN) – Venezia, 30 novembre 2023

“La mia presenza sottolinea l’attenzione che la Regione ha per questo territorio e non potrebbe essere altrimenti perché, come emerso dall’assemblea di Confindustria Veneto est di Padova che ha ben disegnato il quadro, siamo in uno dei territori tra i più importanti dal punto di vista economico non solo del Veneto. E dentro l’area padovana c’è l’IPA del Camposampierese. Sono convinto che uno dei segreti del successo sia la capacità dei nostri imprenditori di fare impresa. Questo territorio da sempre sprigiona energie straordinarie, ma c’è di più: c’è la capacità da parte degli amministratori locali, a prescindere dall’appartenenza politica, di fare sistema. Hanno la capacità di convogliare l’energia di questo straordinario territorio e trasformala in risultati. Ed è questo uno dei motivi per cui si raggiungono risultati così straordinari e successi così rilevanti”.

Lo ha detto questa sera l’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato, intervenendo per i saluti istituzionali in occasione del Festival dell’IPA del Camposampierese “Open Day” 2023 nella sede del Teatro Aurora a Campodarsego (PD), alle ore 17.00 L’evento è stato promosso dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese presieduta da Antonella Argenti e dal Tavolo IPA presieduto da Manuela Marangon. Durante la serata sono stati presentati i risultati del progetto AGENDA 2030 del Camposampierese realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Padova.

In particolare, oltre a mostrare l’iniziativa inerente alle zone industriali con l’avvio dei primi progetti pilota, è stato presentato il progetto per la selezione dei “Prodotti Ambassador del Camposampierese”, ovvero un insieme di prodotti enogastronomici rappresentativi del territorio ed espressione della comunità locale.

“So che state lavorando anche sulle comunità energetiche, sulle quali finalmente è stato firmato il decreto definitivo – ha puntualizzato ancora Roberto Marcato -. Colgo l’occasione per annunciare che la Regione sta per pubblicare un bando che prevede finanziamenti a fondo perduto per 10 milioni di euro destinati alle comunità energetiche. Un bando del quale vi invito di approfittare. Abbiamo messo consistenti risorse anche nei distretti del commercio, strumenti importanti di sviluppo delle comunità locali. Tutto ciò dimostra che parliamo lo stesso linguaggio fra diversi livelli istituzionali. Il Veneto si accinge a chiudere il 2023 con la crescita di PIL e l’occupazione più alta d’Italia e siamo tornati ad essere regione leader nell’export. E questo è grazie ad imprenditori ed amministratori come voi che sanno fare sistema”.

 

$rveImmagine.descrizione_1.data


Data ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023