Dettaglio contenuto
UNIVERSITA’. PADOVA VINCE NELLA REGATA 1001 VELA CUP. ZAIA, “BRAVI VELISTI MA ANCHE PROGETTISTI PROIETTATI AL FUTURO”
02 ottobre 2023
Comunicato n° 1697
(AVN) – Venezia, 2 ottobre 2023
“Padova, Università poliedrica e sempre più votata a discipline diverse da quelle che la caratterizzano tradizionalmente, primeggia in Italia anche sul mare, con due suoi equipaggi sul podio (oro e bronzo) nella singolarissima 1001 Vela Cup, dove si affrontano equipaggi composti unicamente da universitari con natanti progettati, costruiti e condotti dagli studenti”.
Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si complimenta con gli equipaggi dell’Ateneo patavino che hanno primeggiato nella 1001 Vela Cup tenutasi a Mondello.
“Bravissimi – aggiunge – gli studenti Marianna Peditto e Leone Turci che hanno portato alla vittoria la loro straordinaria barca ‘ATE’, straordinaria perché composta al 75% da materiali green; tanto di cappello anche all’altro equipaggi patavino, terzo con Aletheia”.
“Ciò che colpisce – dice ancora Zaia – è il fatto che Padova abbia messo in regata tre barche con 25 studentesse e studenti, frutto di un Team multidisciplinare con 50 studenti impegnati a progettare e costruire queste barche futuristiche. Costituiscono un vero e proprio vanto per il Veneto”.
Data ultimo aggiornamento: 02 ottobre 2023