Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

VENETO SVILUPPO RIFORMA LA COMPAGINE SOCIALE. ZAIA, “ORA UNA PARTECIPATA AL 100 PER CENTO PUBBLICA, ALL’AVANGUARDIA NEL PANORAMA FINANZIARIO”

22 settembre 2023

Comunicato n° 1619

 

(AVN) – Venezia, 22 settembre 2023

Si è tenuta oggi l’assemblea degli azionisti di Veneto Sviluppo in cui si è formalmente approvata - all’unanimità - l’uscita dei soci privati bancari (Intesa, Unicredit, BNL, Banco BPM, MPS, Sinloc, Volksbank, Pop. Vicenza e Veneto Banca) titolari sinora del 49% del capitale a fianco della Regione Veneto (51%) nell’azionariato della finanziaria regionale. 
Con l’acquisto degli stock di azioni dei soci privati e il loro successivo annullamento da parte di Veneto Sviluppo, la Regione del Veneto è da oggi unico socio unico della società, che risulta quindi interamente a controllo pubblico. 

“E’ una operazione che sancisce un risultato davvero rilevante per questa legislatura: con questa riorganizzazione forniamo alla Regione uno strumento operativo, controllato al 100% dal pubblico, che implementerà le politiche di sostegno alle imprese del Veneto – afferma il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia -. Veneto Sviluppo, da oggi, acquista centralità tra le nostre società e grazie all’articolato portafoglio di soluzioni che può offrire (fondi agevolativi, garanzie, interventi di private equity e private debt) si dimostra all’avanguardia nel panorama delle finanziarie regionali in Italia, seguendo al meglio lo sviluppo economico del nostro territorio. L’obiettivo è di poter essere incisivi, veloci nell’affrontare il cambiamento, con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione ed ad futuro. Con una grandissima attenzione alla trasparenza e all’informazione a cittadini, ben oltre a quanto richiesto dalla normativa. Veneto Sviluppo sarà tutto questo”.
L’ intervento è stato autorizzato da una legge regionale varata nello scorso luglio; rappresenta il primo tassello dell’annunciato riordino delle attività regionali in materia di finanza per le imprese, che confluiranno in un unico gruppo, con a capofila la 

finanziaria regionale. Alla Regione, infatti, verranno conferiti i pacchetti di Veneto Innovazione e Finest. L’amministrazione regionale continuerà a detenere il 100% di FVS società di gestione del risparmio, focalizzata in operazioni di private equity.
“Voglio ringraziare i soci, i grandi istituti bancari, che hanno sinora accompagnato Veneto Sviluppo nel suo cammino. Realtà nazionali ed internazionali, con le quali prosegue il dialogo e la sinergia in molti settori dell’economia e della finanza. Hanno davvero agevolato la cessione delle proprie quote, condividendo una visione ‘alta’ e di pieno ‘servizio pubblico’ per Veneto Sviluppo. Ora auguro ‘buon lavoro’ alla governance della nostra società, auspicando che possa raggiungere obiettivi alti”, termina il Presidente Zaia.



Data ultimo aggiornamento: 22 settembre 2023