Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

DIPINTO DEL TIEPOLO RECUPERATO A VENEZIA. IL PRESIDENTE ZAIA, “VITTORIA PER IL NOSTRO PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE”

21 settembre 2023

Comunicato n° 1613

(AVN) – Venezia, 21 settembre 2023

“Il recupero di un’opera d’arte dispersa è motivo di grande gioia, non solo per gli esperti d’arte e le istituzioni culturali, ma per tutti noi. È davvero un’ottima notizia che il dipinto del Tiepolo, uno dei più grandi pittori del diciottesimo secolo e uno dei massimi rappresentanti del rococò veneto, sia stato recuperato e restituito alla Galleria Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia. Questo ci fa capire quanto sia importante l’operato delle forze dell’ordine specializzate nella tutela del patrimonio culturale, come i Carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia, a cui faccio i miei complimenti e che ringrazio”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la notizia del recupero da parte dei carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia di un dipinto del Tiepolo raffigurante la Sacra Famiglia, consegnato stamani alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia, precedentemente disperso a causa di una bancarotta fraudolenta e successiva ricettazione fallimentare. Durante l’indagine, i militari dell’Arma avevano recuperato e sequestrato 24 opere, dieci delle quali consegnate nel giugno scorso alle Gallerie dell’Accademia.

“Il nostro patrimonio artistico-culturale ha un valore fondamentale per l’identità di un territorio ricco d’arte come il nostro. Il recupero anche di una sola opera d’arte dispersa rappresenta una vittoria per la cultura, la storia e la giustizia. È un momento di grande soddisfazione che celebra il valore del nostro immenso patrimonio artistico e che contribuisce a preservare la cultura e la storia del Veneto”.



Data ultimo aggiornamento: 21 settembre 2023